Guida autonoma, al via i test a Torino su un percorso di 35 km

Guida autonoma, al via i test a Torino su un percorso di 35 km

Dal centro alla periferia, una serie di cartelli segnalano la presenza, nel capoluogo piemontese, di tratti stradali destinati alla sperimentazione delle auto senza conducente

di Redazione

11.10.2019 ( Aggiornata il 11.10.2019 11:13 )

Anche in Italia arrivano i primi test su strada per la guida autonoma. Con l'autorizzazione concessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Torino si pone come città capofila per la sperimentazione delle auto senza conducente. Lo conferma, la recente comparsa, nel capoluogo piemontese, di alcuni cartelli di pericolo ad indicare tratti  stradali sui quali sarà possibile imbattersi in un'auto che circola, esclusivamente, grazie al supporto della tecnologia integrata o dei ponti 5G che permettono al mezzo di interagire con strada e segnaletica. 

Guida autonoma, ok dal MIT: sperimentazione al via in Italia

La Smart Road di Torino

Il percorso destinato alla sperimentazione si snoda su 35 chilometri di strade che coinvolgono centro e periferie di Torino, una scelta non casuale che consentirà di testare maggiormente il comportamento delle vetture in base ai diversi scenari di percorribilità, traffico e interazione con i pedoni.

Hyundai e Aptiv, insieme venture per la guida autonoma

Una “Smart Road”, così l'ha definita l'Assessore alla Mobilità, Marco Pironti, il quale ha annunciato possibili sviluppi del progetto e dei tratti di percorribilità per i test, per coinvolgere, ulteriormente, le case produttrici delle auto del futuro. Finora, hanno aderito alla proposta di test, FCA, GM e  Italdesign, marchio del gruppo Volkswagen, e Mercedes-Daimler.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese