Ferrari Classiche Academy, corso di guida per le storiche

Ferrari Classiche Academy, corso di guida per le storiche

Due giorni sulla pista di Fiorano per gli aspiranti piloti che si sono cimentati al volante delle auto storiche della Rossa. Il secondo round è previsto per la prossima primavera

di Redazione

18.10.2019 ( Aggiornata il 18.10.2019 12:36 )

Prende il via Ferrari Classiche Academy: due giorni sulla pista di Fiorano per un corso di guida sportiva sulle macchine classiche che hanno fatto la storia della Rossa. Per imparare a maneggiare le auto che gareggiavano al tempo in cui l’elettronica non era ancora sbarcata nel mondo racing.

Universo Ferrari, a Maranello la prima esposizione dedicata alla rossa

I differenti moduli in cui sono divise le lezioni daranno la possibilità anche a chi è un neofita delle auto storiche di prendere confidenza con la gestione del veicolo, del cambio, delle sterzate e degli angoli di manovra.

Ferrari Classiche Academy: FOTO

Ferrari Classiche Academy: FOTO

Due giorni a Fiorano per gli aspiranti piloti che si sono cimentati al volante delle auto storiche del Cavallino Rampante. Un'esperienza di guida di vetture costruite in tempi in cui l'elettronica non supportava il guidatore. Prossimo round previsto per la primavera 2020

Guarda la gallery

PRIMA PARTE: TEORIA

La prima parte del corso prevede un’introduzione alle auto che verranno utilizzate dai piloti: Ferrari 308 GTS, Mondial 3.2 e vari modelli GTB. Che non verranno solamente provate in pista, ma anche analizzate per studiarne ogni caratteristica tecnica. I partecipanti potranno inoltre accedere alle Officine Classiche e prendere nota di disegni e appunti degli ingegneri che hanno lavorato sulle granturismo Ferrari dal 1947 a oggi.

Ferrari, all'asta la 308 GTS di Gilles Villeneuve

SECONDA PARTE: PRATICA

Nella seconda parte di Ferrari Classiche Academy, si entra nel vivo. Dapprima, l’istruttore sarà protagonista di alcuni briefing sulle tecniche di guida con cambio manuale e senza assistenza elettronica, tra cui il celebre “tacco-punta” e la “doppia frizione”.

Poi, toccherà agli aspiranti piloti mettersi alla prova, sempre insieme agli istruttori, scendendo in pista in una serie di sessioni di difficoltà crescente e in condizioni variabili, dalla prova sul bagnato a quella del controsterzo in velocità.

Per chi volesse partecipare, il nuovo corso di Ferrari Classiche Academy è previsto per la prossima primavera.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese