Mauto, omaggio a Sergio Scaglietti

Mauto, omaggio a Sergio Scaglietti© Stefano Guidi/Getty Images

Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino espone, dal 31 ottobre al 19 gennaio 2020, nove vetture e due rari telai in ferro per celebrare i cento anni dalla nascita del grande artista della carrozzeria

di Redazione

30.10.2019 ( Aggiornata il 30.10.2019 16:51 )

Vigilia di mostre al MAUTO. Dal 31 ottobre al 19 gennaio 2020, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino celebra Sergio Scaglietti, a cento anni dalla sua nascita. Una mostra di nove vetture da lui realizzate e due rari telai in ferro per raccontare e ripercorrere la straordinaria carriera di questo “artista della carrozzeria”, soprattutto gli anni di produzione legati a Enzo Ferrari, uno dei suo maggiori committenti.

La creazioni di Sergio Scaglietti al Mauto LE FOTO

La creazioni di Sergio Scaglietti al Mauto LE FOTO

Ecco le nove auto realizzate dall'artista della carrozzeria e rari due telai in ferro protagonisti della mostra a lui dedicata al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, dal 31 ottobre al 19 gennaio 2020

Guarda la gallery

Chi era Scaglietti

L’Omaggio a Sergio Scaglietti è la dovuta celebrazione che il MAUTO dedica a una leggenda della storia dell’automobile – dichiara Benedetto Camerana, Presidente del Museo –. Scaglietti è stato il costruttore delle più belle carrozzerie volute da Enzo Ferrari: un brillante e intuitivo inventore di forme metalliche che rivestono quegli organismi meccanici destinati a raggiungere altissime performances sportive. 750 Monza, 250 GTO, 250 Testa Rossa, 275 GTB, sono sigle che accendono le emozioni degli appassionati e le quotazioni delle aste in ogni angolo del pianeta. Molti hanno definito Scaglietti un grande sarto di automobili: come i veri sarti ha interpretato al meglio il movimento delle forme incorporate nelle sue ideazioni”.

Ferrari 275 GTB Scaglietti, prezzo oltre i 2 milioni all'asta

L’esposizione

Nove vetture in mostra, dicevamo. Non potevano chiaramente mancare le Ferrari, tra queste una Ferrari 250 SWB, una Ferrari 750 Monza, una Dino 246 GTS (modello disegnato per la Pininfarina da Aldo Brovarone e Leonardo Fioravanti), una Ferrari 275 GTB 4 e una GTB 2 (considerata la più bella dall’ingegner Folgheri), una Ferrari 250 GTL (che sarà esposta con un giorno di ritardo, il 1° novembre), una Ferrari 612 Scaglietti.

Ferrari 275 GTB 4 vince il Poltu Quatu Classic 2019

Si aggiungono alla lista una Formula Junior e una Ermini 357 Sport 1500. Da non dimenticare, poi, due telai in ferro per sottolineare l’ottica artigianale del colossale operato dell’artista: uno della Ferrari 750 Monza e l’altro, frontale, della Ferrari 250 GTO. E ancora: documenti video con protagonista di Scaglietti arricchiti da una colonna sonora composta appositamente per l’esposizione da Marco Robino.

Ferrari 250 GTO da record: 48,4 milioni di dollari all'asta

"Per il Museo Nazionale dell'Automobile rendere omaggio a Sergio Scaglietti in occasione del suo centenario è un grande orgoglio – dichiara Mariella Mengozzi, Direttore del MAUTO – Scaglietti ha rappresentato a lungo un punto d’incontro tra Torino e Modena, due città da sempre legate al mondo dell’automobilismo: il suo è stato un contributo fondamentale per il fiorire di un dialogo tra la realtà già ampiamente industrializzata del capoluogo piemontese e la dimensione in parte ancora artigiana della sua terra natale. Ho avuto il privilegio di conoscere Sergio personalmente, e voglio anche ricordare la sua grande cordialità e semplicità, il senso dell'umorismo e la passione per la buona tavola, doti tipicamente emiliane".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese