Gigafactory a Berlino, Tesla sbarca in Europa

Gigafactory a Berlino, Tesla sbarca in Europa

Elon Musk dal 2021 avrà un impianto in casa dei colossi dell'auto di Germania, vicino all'aeroporto di Berlino, per produrre la Model Y e la Model 3

di Redazione

14.11.2019 ( Aggiornata il 14.11.2019 12:05 )

Tesla a Berlino. Elon Musk muove verso l’Europa: la quarta Gigafactory, la prima europea, avrà sede presso la capitale tedesca. La seconda fuori dagli States, dopo le Gigafactory di Fremont, in California e di Reno, in Nevada, in fase di completamento. E i dealmente affiancando quella di Shanghai, in Cina. Le vetture del Marchio californiano saranno quindi  assemblate anche in Germania, direttamente in concorrenza con l’imminente ondata green annunciata dai colossi dell’auto teutonici.

Tesla, al via la produzione di Model 3 a Shanghai

Tesla: a Berlino la Model Y e 3

Sarà un confronto diretta o quasi, perché Tesla resta fuori dai territori storici dell’auto tedesca, la Bassa Sassonia, la zona di Francoforte e la Sassonia della ex Germania Est. Berlino è più un centro di alta tecnologia e di informatica: questo certamente ha influito sulla scelta finale.

Tesla Model Y: foto

Tesla Model Y: foto

Il suv si inserisce nel segmento dei prodotti di taglia media. Sarà più alto di Model 3 e con ingombri simili. Fino a 7 posti a bordo, prime consegne dall'autunno 2020 meglio USA. Dal 2021 la produzione dei modelli europei

Guarda la gallery

La Gigafactory nascerà vicino al nuovo aeroporto di Berlino, prossima alle strutture di design e progettazione dei modelli. Un centro nevralgico, che dovrebbe trovarsi nel comparto nella località Freienbrink presso il comune di Gruenheide a circa un’ora dalla città. L’impianto dovrebbe essere pronto in circa due anni, entro la fine del 2021. Producendo Model Y, in un secondo tempo Model 3, ma anche powertrain e batterie. E creando circa settemila posti di lavoro.

Tesla Model 3

Tesla Model 3

Tesla Model 3 è la berlina compatta, terzo anello della gamma Tesla. Grande autonomia e spazio a bordo, prezzo competitivo e prestazioni da sportiva. Costerà 35 mila dollari e le prime consegne arriveranno nel 2017.

Guarda la gallery

Tesla vuole allungare il passo, diventare un costruttore globale. Con tutti gli impianti a regime, la produzione dovrebbe diventare di 590.000 auto l’anno. Un teorico passaporto verso la condizione di grande Costruttore.

La sfida i grandi nomi dell’auto tedesca, Audi, BWM, Mercedes, Porsche, Volkswagen, che stanno investendo moltissimo sull’auto elettrica, è aperta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese