Esce oggi, giovedì 14 novembre, nelle sale italiane, Le Mans '66 – La Grande Sfida, il film diretto da James Mangold con Christian Bale e Matt Damon che racconta la storia dell'edizione 1966 della 24 Ore di Le Mans vinta dalla Ford sulla Ferrari, dominatrice, all'epoca, della corsa con 6 successi di fila dal 1960 al 1965.

Le Mans '66 - La Grande Sfida: l'anteprima a Roma

Joe Bastianich, test drive sulla Ford GT40

Protagonista indiscussa del film, la Ford GT40, l'auto endurance da competizione con la quale il marchio americano vincerà anche le successive tre edizioni della corsa. Un'auto leggendaria, il cui fascino è rimasto intatto nel tempo. Non poteva non esserne affascinato, Joe Bastianich.

L'imprenditore italo-americano, conduttore di Masterchef USA e Masterchef Italia nonché dell'unica edizione italiana di Top Gear con Guido Meda e Davide Valsecchi, è un grande appassionato e collezionista di auto storiche e sportive. In occasione dell'uscita di Le Mans '66, Bastianich è salito a bordo, per un test drive, di una Ford  GT40 MK1 del 2011, una replica relativamente recente dell'auto protagonista del film, con motore V8 da 530 cavalli, appena 1050 kg di peso e mitica livrea azzurro-arancione della scuderia Gulf.

Ecco come è andata.