Un muletto avvistato fuori dall'impianto modenese di Maserati rivela un'architettura con motore posteriore centrale per la supersportiva attesa nel 2020
20.11.2019 17:42
Un muletto e una targa-hashtag: #MaseratiMMXX. Vale la prima uscita della supersportiva che ha nel cassetto Maserati, attesa nel 2020 e con un appuntamento fissato il prossimo maggio. Già, programmi noti.
Primi avvistamenti del muletto Maserati, atteso al debutto nel maggio del 2020. Si tratta di una supersportiva a motore posteriore centrale, una due posti spinta da un motore che sarà il capostipite di una famiglia destinata anche ad altri modelli del Tridente
Guarda la galleryA essere del tutto nuova, invece, è la conferma dei rumours emersi nei mesi scorsi, ovvero, di un’architettura che vedrà il motore in posizione posteriore centrale. Esclusa la formula Maserati Alfieri, quindi, con motore anteriore e abitacolo arretrato.
Lo sviluppo segue il filone di un’architettura ispirata da Alfa Romeo 4C, sebbene notevolmente modificata. È prematuro dire di indicazioni stilistiche, certo le proporzioni e lo schema tecnico portano Maserati in una direzione opposta rispetto alla Alfieri. L’ultima supersportiva del Tridente a motore posteriore centrale è stata la hypercar MC12, nei primi anni Duemila.
Maserati Innovation Lab, il Tridente del futro
Il muletto, totalmente mascherato, rivela uno sbalzo posteriore più marcato se messo a confronto con la 4C, peraltro un’esigenza che si legge nella necessità di installare un propulsore diverso nel frazionamento rispetto al 4 cilindri 1.750 cc in posizione trasversale della coupé del Biscione.
Le vetture sperimentali sono equipaggiate con un nuovo motopropulsore interamente progettato e costruito in Maserati che sarà il
Quale? Maserati anticipa come si tratti di un'unità di progettazione e costruzione propria - dal 2021, ricordiamo, cesserà la fornitura di quelle unità sviluppate da Ferrari - e sarà il "capostipite di una nuova famiglia di motori impiegati in esclusiva sulle vetture del Tridente".
Vista la revisione dei piani Alfa Romeo proprio sull'offerta supersportiva, GTV e 8C, non sorprenderebbe trovare su Maserati un V6 twin turbo benzina, "solo" o in compagnia di unacomponente elettrica sull'asse anteriore... prospettive paventate in origine per la 8C da 700 cavalli. Scenari tutti da esplorare
Altro particolare che salta all’occhio è un asse posteriore decisamente più ampio. Sotto le mascherature del muletto si dovrebbe celare una scocca in fibra di carbonio, base tecnica raffinata sulla quale sviluppare la supersportiva Maserati, coupé e successivamente anche roadster.
Sotto le mascherature del muletto si dovrebbe celare una scocca in fibra di carbonio, base tecnica raffinata sulla quale sviluppare la supersportiva Maserati, coupé e successivamente anche roadster.
Link copiato