Bentley, dalla EXP 100 GT a una roadster per collezionisti

Bentley, dalla EXP 100 GT a una roadster per collezionisti

Il marchio inglese potrebbe dare il via libera alla realizzazione di un'esclusivissima scoperta sviluppata da Mulliner, un progetto dal prezzo milionario

27.11.2019 ( Aggiornata il 27.11.2019 18:12 )

Dalla show-car EXP 100 GT Concept potrebbe nascere un progetto esclusivissimo, da collezionisti. Quella che è stata concept celebrativa del centenario Bentley si propone come ispirazione per una creazione sviluppata direttamente da Mulliner, la divisione del marchio responsabile delle personalizzazioni su misura.

Cambierebbe configurazione di carrozzeria, da una coupé si passerebbe a una speedster, priva del tetto. Un oggetto da cultori, con un prezzo milionario, prossimo ai 2 milioni di euro. Dovesse arrivare il via libera, potremmo scoprirla già nel 2021.

Bentley EXP 100 GT: foto

Bentley EXP 100 GT: foto

La granturismo del futuro, del 2035, sarà elettrica ma, soprattutto, con un lusso eco-friendly. Similpelle ottenuta dagli scarti del vino, vernice sintetica prodotta da bucce di riso, formano il lusso Bentley EXP 100 GT, celebrativa del secolo di storia del marchio

Guarda la gallery

È un’indicazione del posizionamento del progetto, che verrebbe realizzato in una decina di esemplari, secondo quanto riportano gli inglesi di Autocar.

Nuova Bentley Flying Spur, l'ammiraglia sportiva

Alto valore aggiunto

Con la base tecnica dell’attuale produzione Bentley, a partire dal motore W12 6 litri da oltre 600 cavalli, l’operazione di “coachbuilding” oltre a sviluppare un modello unico per design e ricercatezza nei dettagli avrebbe il vantaggio di innalzare radicalmente i margini di guadagno giocando sulla leva dell’esclusività e dei materiali.

Progetti individuali, dalle one-off a serie speciali in tiratura ridottissima, che sempre più si insinuano nell’offerta “base” dei super marchi del lusso e della sportività, per garantire prodotti unici a una già ristretta cerchia di facoltosi clienti.

Dal tailor made legato ai dettagli secondari allo sviluppo di modelli-simbolo, come potrebbe diventare una EXP 100 GT trasformata da concept in stradale. 

Bentley Continental GT, arriva il V8 da 550 cavalli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese