Mercato auto, novembre registra un + 2,2%

Mercato auto, novembre registra un + 2,2%

Ai dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativi al mese di novembre 2019 rispondono quelli del Centro Studi e Statistiche UNRAE che analizzano, aspetto per aspetto, le immatricolazioni di novembre e degli ultimi 11 mesi contestualizzando le difficoltà di un settore alla vigilia di numerosi cambiamenti

di Redazione

03.12.2019 13:19

Non si può certo dire che il periodo sia dei più tranquilli per il mercato delle auto. Aumentano gli investimenti per accelerare il passaggio all’elettrificazione e all’automazione, cambiano i limiti europei alle emissioni di CO2 e le relative sanzioni. Tutti questi aspetti influenzano, naturalmente, sia gli operatori che i consumatori.

Le 10 auto più vendute a ottobre 2019 in Italia: FOTO

Le 10 auto più vendute a ottobre 2019 in Italia: FOTO

Sono state 156.851 le immatricolazioni di autovetture nuove in Italia nel mese di ottobre 2019. Ecco la top ten di quelle più vendute

Guarda la gallery

Le dichiarazioni

Verso la fine dell’anno è normale tirare le somme. A poco meno di un mese dall’inizio del 2020, i dati parlano di un flebile segno più per il mercato delle autovetture. Se da una parte il settore del noleggio a breve e lungo termine cresce in maniera esponenziale, dall’altra le vendite risultano instabili. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso i dati relativi al mese di novembre 2019: si parla di 150.587 unità immatricolate (2,2% in più rispetto a un anno fa), per un totale di 1.775.884 immatricolazioni da gennaio a novembre (meno 0,6% confrontando i dati del 2018). A proposito di questi numeri, è intervenuto Michele Crisci, Presidente UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere: “Il 2020, con l’entrata in vigore dei nuovi limiti europei alle emissioni di CO2 e delle relative sanzioni, sarà un anno estremamente critico per le Case Auto già impegnate a sostenere investimenti miliardari per la elettrificazione e l’automazione. In questo contesto, con una domanda debole e volatile, il quadro normativo italiano aggiunge incertezza a incertezza, nella assoluta mancanza di un approccio strategico coerente e di un orizzonte - se non di lungo - almeno di medio periodo”. “Si susseguono - secondo il Presidente - proposte di provvedimenti scoordinati e incongruenti privi di una visione d’insieme, senza nessun coinvolgimento degli operatori di settore se non a cose fatte, con una tecnica "per tentativi" che scatena il panico per poi dichiarare la massima apertura al dialogo e tornare sui propri passi”.

Tasse auto aziendali: imposta solo su nuove immatricolazioni

In questo modo - prosegue Crisci - anziché lavorare di concerto per costruire un sistema di sostegno che garantisca un futuro ad un settore in difficoltà, fondamentale per l'economia del Paese, il rischio è di giocare solo e continuamente di rimessa con un approccio a volte verniciato di green ma senza una necessaria e condivisa visione strategica”. “Un esempio per tutti, la proposta di inasprimento della tassazione sulle auto in uso promiscuo, peraltro inizialmente formulata in totale inosservanza del principio di neutralità tecnologica: da oltre un mese tiene l’intera filiera sotto scacco e milioni di utilizzatori col fiato sospeso, in attesa di una versione definitiva che ancora non vede la luce. L'unico risultato - in vista di un extra gettito tutto da dimostrare - è stato sinora quello di congelare tutte le decisioni di acquisto aziendali, come si dovrà purtroppo constatare nei consuntivi dei prossimi mesi”. “Un anno molto faticoso - conclude il Presidente - volge al termine in un clima di assoluta incertezza per automobilisti e operatori che si trovano nell'impossibilità di pianificare le proprie attività: e il "tavolo automotive", nel frattempo, aspetta ancora di essere convocato...”.

Auto, immatricolazioni ottobre 2019: crescita del 6.7%

Calo dei privati, aumentano i noleggi

A sostegno delle sue parole, il presidente porta l’analisi sulle immatricolazioni elaborata dal Centro Studi e Statistiche UNRAE. A differenza dello scorso anno, negli ultimi 12 mesi le immatricolazioni di autovetture recuperano lo 0,4%. Guardando la struttura del mercato, poi, calano i privati: 82mila unità a novembre, con il 14,6% in meno. Aumentano i noleggi, dicevamo. A sostenere il mercato, ci sono gli acquisti delle persone giuridiche: +40,3% del noleggio (+43,7% a lungo termine e +37,9% a breve termine) e +26,1% delle società. Lo stesso vale per le autoimmatricolazioni.

Alimentazioni, segmenti e carrozzeria

Veniamo al fronte alimentazioni. A novembre calano le immatricolazioni di vetture diesel e anche il Gpl (che negli ultimi 11 mesi aveva, invece, registrato un 8,2%). La motorizzazione con la quota di mercato più alta è benzina: 69.437 unità. Crescono anche vetture ibride (7,5% del mercato e 11.000 unità) e le elettriche (+130% e oltre 1000 vendite). A novembre si registra un aumento del 108% per il metano con 4.000 vendite. Per quanto riguarda i segmenti, leggero calo per le piccole, il resto aumenta. Tra i dati più significativi per carrozzeria c’è la crescita del +43% dei multispazio, del +39% dei piccoli monovolumi e del +18% di cabrio e spider. Calano, invece, monovolume grandi (-33,4%), coupé (-5,5%) e berline (-5,0%). Queste ultime, tuttavia restano salde sul primo gradino del podio per rappresentatività del mercato con una quota del 46%.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese