Aston Martin Valkyrie, il suono del V12: VIDEO

Aston Martin Valkyrie, il suono del V12: VIDEO

La hypercar britannica è scesa nuovamente in pista a Silverstone per un test. Stavolta è stata ripresa dalle telecamere: ecco il rombo di tuono scatenato dal suo motore Cosworth da 1160 CV totali

di Redazione

04.12.2019 ( Aggiornata il 04.12.2019 12:05 )

Di Aston Martin Valkyrie abbiamo già scritto tutto. I 150 esemplari della hypercar di Adrian Newey, progettista Red Bull e padre dell’aerodinamica del progetto Aston Martin, promettono di ridefinire i canoni della categoria di appartenenza.

Aston Martin Valkyrie: foto

Aston Martin Valkyrie: foto

Prima uscita pubblica per la hypercar sviluppata da Aston Martin in collaborazione con Red Bull Advanced Technologies. A 5 anni dalla prima idea su Valkyrie, il progetto muove i primi passi e si prepara alle prime consegne, previste a fine anno

Guarda la gallery

IL MOTORE ASPIRATO PIÙ POTENTE AL MONDO

Soprattutto grazie al V12 Cosworth da 6,5 litri che eroga 1000 CV e 740 Nm di coppia, uniti a un propulsore elettrico e ad un pacco batterie che aggiungono ulteriori 160 CV e 280 Nm. Numeri che rendono quello di Aston Martin Valkyrie il motore da auto di serie ad aspirazione naturale più potente al mondo. E oggi, grazie a un video, possiamo anche “ascoltarlo” per la prima volta.

DA SILVERSTONE

Il filmato è stato caricato su YouTube da “anytimespy” e ritrae la hypercar britannica durante un test effettuato nel mese di novembre sulla pista di Silverstone. Test che Valkyrie aveva già effettuato lo scorso luglio, sempre nello storico circuito del Northamptonshire. Ma in quel caso non è stato possibile reperire video: adesso sì, ed è grazie a questi 2 minuti e 13 secondi che possiamo per la prima volta assistere al “ruggito” del V12 Cosworth.

I COMMENTI

Sotto il video, tanto entusiasmo. C’è chi paragona il motore di Valkyrie ai vecchi V12 di Formula 1 (Cosworth ha motorizzato tantissime monoposto nel corso degli anni), chi, con ironia, si esalta ma sa di non poterselo permettere per via dei costi proibitivi.

Leggi anche: Cinque hypercar per sognare

Qualcuno azzarda: la macchina scesa in pista è impostata per correre a bassi regimi, lontana dagli 11.200 al minuto che Valkyrie, di base, riesce a fare. Altri ipotizzano: al motore in questione è stato applicato un silenziatore. Ergo, il rombo di tuono che avete ascoltato potrebbe essere solamente un antipasto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese