Ferrari, un'elettrica solo dopo il 2025

Ferrari, un'elettrica solo dopo il 2025

L'a.d. Camilleri ha escluso che una granturismo a batterie possa arrivare prima del 2025. La tecnologia ha ancora troppi limiti per offrire una "vera" Ferrari, che nel prossimo futuro continuerà a sviluppare soluzioni ibride

12.12.2019 ( Aggiornata il 12.12.2019 16:16 )

Non può essere un progetto dell’immediato futuro, semplicemente perché la tecnologia non garantirebbe quel che un cliente si attende da una Ferrari. L’elettrico, a Maranello, resta un’idea da vagliare sul lungo periodo e Louis Camilleri è tornato sul tema nel corso dell’incontro di Natale con la stampa, a Maranello, nel quale discutere di attività sportiva e prodotto.

Il Cavallino Rampante chiude 12 mesi che sono stati di grandi lanci, a sviluppare un’offerta mai così ampia e articolata, da ultimo il lancio della Roma, elegantissima GT.

Ferrari Roma, nuove foto

Ferrari Roma, nuove foto

La GT 2+2 di Maranello sarà protagonista di una serie di clip a Roma e in altre metropoli.

Guarda la gallery

In futuro arriverà lo sport utility, interpretato ovviamente dall’ottica Ferrari e destinato a proporre qualcosa di assolutamente inedito rispetto a quanto offre già il panorama dei super-suv. Quanto a progetti di supercar elettriche, Camilleri ha commentato: “La sensazione che ho è che l’elettrico arriverà dopo il 2025. La tecnologia delle batterie non è ancora dove dovrebbe, ci sono ancora significativi problemi in termini di autonomia e in termini di velocità della ricarica.

I piani Ferrari, suv nel 2022

Alla fine usciremo con una Ferrari elettrica ma avverrà dopo il 2025, non nel breve periodo”, le parole riportate dall’agenzia Reuters. Camilleri ha confermato anche l’idea di un progetto di elettrica che si posizioni tra le granturismo (in foto la GTC4Lusso T).

Leggi anche: V12 Ferrari, così convivono prestazioni ed emissioni

I punti toccati da Camilleri, per dire di un elettrico non ancora maturo per gli standard di una Ferrari, spostano necessariamente l’attenzione sull’atteso passaggio tecnologico dalle batterie con elettrolita solido, accreditate di maggiore densità energetica e una rapidità di ricarica e cessione dell’energia inarrivabile attualmente dalle batterie agli ioni di litio, nonché con una gestione termica migliore. Un orizzonte, quello del 2025, che anche su tale fronte potrebbe risultare una frontiera da pionieri.

Leggi anche: Ferrari SF90 Stradale, l'ibrida da 1.000 cv

Per il prossimo futuro, Camilleri ha confermato lo sviluppo della tecnologia ibrida sulle Ferrari stradali.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese