Mazda 2, mild-hybrid sul mercato da gennaio

Mazda 2, mild-hybrid sul mercato da gennaio

La proposta 2020 di Mazda2 sviluppa la tecnica con motore 1.5 litri e cambio 6 marce, migliora il comfort e la dotazione degli Adas, confermando consumi molto bassi

18.12.2019 ( Aggiornata il 18.12.2019 17:05 )

Comfort di marcia, efficienza e un feeling da piccola ammiraglia. Mazda2 2020 rilancia la formula che, nel segmento B, l’ha vista negli ultimi 5 anni spiccare per le doti dei motori benzina SkyActiv-G.

Propulsori che compiono un ulteriore passo in avanti, direzione mild-hybrid, con l’introduzione sia nel livello di potenza 75 cavalli che 90 cavalli, del sistema M Hybrid, in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e supportare l’unità termica in fase di ripartenza, contribuendo a ridurre emissioni e consumi. Un supporto dello starter-generatore presente anche nell'alimentazione dei sistemi elettrici di bordo.

Mazda 2 cambia e rinnova dettagli del design, vero. È nell’ottimizzazione tecnica, tuttavia, che si registrano i progressi di maggior rilievo. Stilisticamente è riconoscibile per la diversa griglia sul frontale, i paraurti ridisegnati, l’offerta dei fari a led sin dall’allestimento base, un nuovo design dei cerchi – da 15 e 16 pollici –.

Sul mercato a gennaio, promo Hybrid Celebration

Da gennaio si potrà prenotare sul mercato italiano con un listino prezzi che parte da 17.800 euro in allestimento Evolve 75 cavalli, per arrivare ai 22.550 euro del top di gamma 90 cavalli Exclusive. L’allestimento intermedio sarà nella proposta Exceed, con rivestimenti interni tessuto nero e blu navy.

Leggi anche: Elettrificazione e SkyActiv-X, collaborazione virtuosa

La differenziazione cromatica prevede l’accostamento nero-marrone su Evolve mentre Mazda2 Exclusive propone i rivestimenti in pelle (due tonalità a scelta) e inserti in scamosciato.

In fase di lancio, fino al 31 gennaio, 2.300 euro di vantaggi sul listino.

Comfort, migliora l'insonorizzazione

In garage si porta un’utilitaria dall’insonorizzazione dell’abitacolo superiore, un assetto diverso nella taratura degli ammortizzatori e le regolazioni dello sterzo con assistenza elettrica.

Cambia anche la struttura dei sedili e la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, con l’introduzione della frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni anche di notte, proseguendo con il cruise control adattivo, il dispositivo di mantenimento della carreggiata, l'anticollisione posteriore in manovra.

Dalla tecnologia degli Adas ai contenuti dell’infotainment, ora con Apple CarPlay e Android Auto “a bordo” del sistema con schermo da 7”.

Motore 1.5 M Hybrid

Affinamento complessivo che non poteva tralasciare il motore SkyActiv-G benzina, l’1.5 adotta pistoni differenti, come gli iniettori e modifiche al sistema di raffreddamento. La versione da 75 cavalli sviluppa 135 Nm di coppia, contro i 148 Nm del più vispo 90 cv, differenze che si registrano nella prontezza in accelerazione, adeguata per entrambi: prevale l’unità più potente, 9”8 contro 11”4 sullo 0-100 orari.

Video: Mazda Skyactiv-X, il meglio dei due mondi

Video: Mazda Skyactiv-X, il meglio dei due mondi

I benefici di un motore benzina e quelli di un diesel, in un’unica soluzione. Questo promette l’innovativo propulsore Mazda Skyactiv-X, che persegue una delle missioni più importanti per il marchio nipponico: lo sviluppo tecnico del motore a scoppio ideale. Un propulsore capace di proteggere il benessere del pianeta, ma anche di garantire alle persone la pura "gioia di guidare". Disponibile per Mazda3 e CX-30, lo Skyactiv-X è un 2.0 litri a benzina da 180 CV, che si basa sull’esclusivo sistema di accensione per compressione controllata da candela SCCI (Spark-Controlled Compression Ignition). Il suo scopo, è quello di apportare plus tangibili alla mobilità di tutti i giorni, garantendo prestazioni brillanti, fluidità di guida, ma anche elevata efficienza in fatto di consumi ed emissioni sotto controllo. In questo video, vi spieghiamo come funziona e quali vantaggi pratici apporta. Per chi volesse approfondire, tutte le spiegazioni tecniche nel dettaglio sono disponibili nella prima e nella seconda parte del focus dedicato, all’interno della categoria “Challenge Time”

Guarda il video

I consumi continuano a sorprendere, visti i 4,1 litri/100 km dichiarati dal costruttore, per emissioni di Co2 di 94 g/km. Preziosa sulle percorrenze autostradali la presenza del cambio manuale 6 marce.

Nel controllo della dinamica di marcia, Mazda 2 introduce su entrambi i livelli di potenza il sistema G-Vectoring Control Plus, dispositivo elettronico di gestione dell’erogazione del motore in funzione delle condizioni d’assetto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese