Viabilità Natale e Capodanno 2019: le previsioni sul traffico

Viabilità Natale e Capodanno 2019: le previsioni sul traffico

Tra ritorni nei luoghi di origine e vacanze, il periodo tra il 20 dicembre e il 6 gennaio si annuncia molto critico per la viabilità autostradale 

di Redazione

20.12.2019 ( Aggiornata il 20.12.2019 12:05 )

In famiglia o in vacanza, con l'approssimarsi delle festività natalizie saranno numerosi gli italiani che si metteranno in viaggio per raggiungere i luoghi d'origine o le mete turistiche, approfittando anche della benevolenza del calendario che, nell'incrocio di date e giorni festivi, regala di fatto un possibile maxi ponte dal 23 al 29 dicembre con possibili e inevitabili ricadute sulla viabilità autostradale e non solo.

Tutor in autostrada: ecco dove si rischiano le multe

Le previsioni sul traffico per Natale e Capodanno

Con il calendario favorevole, le vacanze di Natale per molti italiani potrebbero cominciare molto presto. Attenzione dunque già alla giornata di venerdì 20 dicembre tra le 16 e le 20 quando le prime partenze si aggiungeranno, specie nei centri urbani più grandi, alla fine della giornata lavorativa e alla “corsa” agli utlimi acquisti natalizi. Una situazione, quella di venerdì 20, che potrebbe ripetersi, specie nelle ore pomeridiane, anche sabato 21 dicembre e per l'intera giornata di domenica 22 e lunedì 23.

Approfittando del possibile ponte non mancheranno gli italiani che si metteranno in viaggio dal 26 dicembre, giornata che coinciderà anche con i primi rientri natalizi e che si preannuncia di traffico intenso e critico alla stregua di venerdì 27, del weekend del 28-29 e del pomeriggio del 30 dicembre, quando avremo il presumibile picco delle partenze per Capodanno. Anche per l'inizio 2020, il calendario si prospetta favorevole. Capodanno, infatti, coincide con un mercoledì e non mancheranno coloro che ne approfitteranno per concedersi un altro possibile ponte con traffico che si annuncia molto intenso tra sabato 4 e lunedì 6 gennaio tra rientri definitivi dalle vacanze e partenze per il lungo weekend dell'Epifania.

Gomme invernali: obbligo dal 15 novembre

Traffico che sarà verosimilmente molto intenso, in tutti i giorni più critici, verso i luoghi di vacanza. A riguardo, attenzione in particolare all'Autostrada del Brennero che si preannuncia molto trafficata tra Natale e l'Epifania per l'elevato afflusso turistico previsto nelle località di montagna

Le limitazioni al traffico

Durante le festività natalizie sono previste limitazioni al traffico in tutti i tratti autostradali per i mezzi con massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate nei giorni: domenica 22 dicembre (dalle 9 alle 22);martedì 24 dicembre (dalle 9 alle 14); mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre (dalle 9 alle 22); domenica 29 dicembre (dalle 9 alle 22).

Circolazione vietata anche per i mezzi adibiti a trasporti eccezionali e di tutti i veicoli che trasportano merci pericolose, nei giorni venerdì 20 dicembre (dalle 16 alle 24); sabato 21 dicembre (dalle 14 alle 22); domenica 22 dicembre (dalle 9 alle 24); martedì 24 dicembre (dalle 9 alle 22) mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre (dalle 9 alle 24); domenica 29 dicembre (dalle 9 alle 22).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese