Inquinamento, a Torino blocco per i diesel Euro5

Inquinamento, a Torino blocco per i diesel Euro5

L’ordinanza, in vigore dal 7 al 9 gennaio, è scattata dopo che le micropolveri hanno superato i 50 microgrammi al cubo per dieci giorni consecutivi

di Redazione

07.01.2020 ( Aggiornata il 07.01.2020 17:17 )

Dal 7 al 9 gennaio, dalle ore 8 alle 19, i diesel Euro5 non potranno circolare a Torino. Lo ha reso noto l’amministrazione del capoluogo piemontese. Da quando lo scorso ottobre sono entrati in vigore i provvedimenti sulla qualità dell’aria del Bacino padano, è la prima volta che i diesel Euro5 subiscono lo stop.

LA MOTIVAZIONE

Uno stop dovuto ai dieci giorni consecutivi in cui a Torino le micropolveri hanno superato i 50 microgrammi al cubo, e che si aggiunge a quello già subìto dai diesel Euro4 dallo scorso giovedì.

Leggi anche: Polveri sottili, freni e pneumatici inquinerebbero quasi come il gasolio

LE VETTURE COINVOLTE

L’ordinanza coinvolge le auto e anche i veicoli commerciali diesel Euro5 immatricolati prima del 1° gennaio 2013: per i furgoni, il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19. Se il blocco continuerà o sarà revocato, lo si saprà solo dopo il prossimo giovedì, quando Arpa Piemonte effettuerà un nuovo rilevamento delle polveri sottili.

Leggi anche: Quando polvere e smog diventano street art: LE FOTO

Inoltre, l’8 e il 9 gennaio, lo stesso blocco per i diesel Euro5 sarà attivo anche ad Alessandria, per gli identici motivi di Torino.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese