Le auto più sicure del 2019

Le auto più sicure del 2019

Ecco le 8 vetture selezionate da Euro NCAP e classificate in base alla categoria d’appartenenza. A sorridere è soprattutto Tesla

di Redazione

09.01.2020 ( Aggiornata il 09.01.2020 17:12 )

È ufficiale la classifica Euro NCAP riguardo le auto più sicure del 2019. Per definire il “Best in Class”, si è calcolata la somma pesata dei punti per ognuna delle quattro aree di valutazione: sicurezza per gli adulti, sicurezza per i bambini, sicurezza per i pedoni e Safety Assist. Il confronto tra i veicoli nasce appunto dalla somma di questi fattori. Ecco le prime 8 auto in base alla carrozzeria d’appartenenza.

Leggi anche: Test EuroNCAP: cinque stelle a Mazda, Mercedes e Ford

FAMILIARE GRANDE

Tra le familiari di grandi dimensioni, vincono ex-aequo BMW Serie 3 e Tesla Model 3. La Serie 3 tedesca batte l’americana nella sicurezza adulti (97 %), bambini e pedoni ( 87 %), ma si accontenta del secondo posto per il Safety Assist (76 %).

Tesla risponde con il 96 % nella sicurezza adulti e il 94 % per il Safety Assist, mentre si ferma all’86 % per la sicurezza bambini e a un certamente migliorabile 74 % per i pedoni.

SUV GRANDE

La Casa americana si conferma assoluta protagonista anche tra i SUV di grandi dimensioni. Nella categoria, infatti, a trionfare è Model X, forte del suo 98 % nella sicurezza adulti e 94 % in Safety Assist. Il coefficiente per gli occupanti bambini si ferma all’86 %, mentre è decisamente basso quello per i pedoni (solo 72 %).

FAMILIARE PICCOLA

La Germania torna a sorridere nel settore delle piccole familiari, con la nuova Mercedes CLA. La coupé di Stoccarda ha totalizzato uno score altissimo nei tre fattori sicurezza: 96 % adulti e 91 % bambini e pedoni. Safety Assist, tuttavia, è basso, al 75 %.

SUV PICCOLO

Subaru Forester è invece il SUV monovolume più sicuro del 2019. I coefficienti di adulti e bambini toccano quota 97 % e 91 %, mentre i pedoni si fermano all’80 %, un pizzico in più del Safety Assist (78 %).

SUPERMINI

Successo a pari merito anche per le Supermini, dove vincono la quinta serie di Renault Clio e Audi A1.

In sintesi, l’utilitaria francese vince per quanto riguarda la sicurezza di adulti e bambini, mentre la vettura di Ingolstadt trionfa nel confronto della sicurezza pedoni e Safety Assist.

ELETTRICA/IBRIDA

Grazie alle stesse percentuali lette per la categoria delle grandi familiari, Tesla Model 3 vince anche la categoria elettrica/ibrida più sicura.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese