Ferrari F50 Berlinetta, all’asta lo storico prototipo

Ferrari F50 Berlinetta, all’asta lo storico prototipo

Il primissimo esemplare di F50, datato 1995 e utilizzato per collaudi ed eventi promozionali, verrà messo in vendita il prossimo 15 gennaio in Arizona

di Redazione

10.01.2020 ( Aggiornata il 10.01.2020 16:29 )

Un esemplare one-off targato Ferrari e guidato, nel corso della sua storia, da piloti come Niki Lauda, Gerhard Berger e Jean Alesi o collaudatori come Dario Benuzzi, sta per essere messo all’asta.

Ferrari F50 Berlinetta Prototipo: foto

Ferrari F50 Berlinetta Prototipo: foto

Il primissimo modello mai costruito della F50, datato 1995, verrà battuto all'asta da Worldwide Auctioneers. Dotato di tutti gli accessori originali, nel corso della sua storia è stato guidato da piloti come Lauda, Berger e Alesi e ha presenziato ai più importanti Saloni automobilistici di quell'anno

Guarda la gallery

PROTAGONISTA IN TEST ED EVENTI

Il prossimo 15 gennaio a Scottsdale, in Arizona, Worldwide Auctioneers batterà l’unico prototipo al mondo di Ferrari F50 Berlinetta del 1995. La vettura è il primissimo modello di F50 mai costruito, ed è stata testata dai grandi nomi già citati lungo le piste di Fiorano e Maranello. È inoltre il modello ad aver presenziato al Motor Show di Ginevra e Tokyo del 1995, così come all’evento “Ferrari Days” tenutosi al circuito belga di Spa sempre di quell’anno.

LA SUA STORIA

Dopo essere stata protagonista sia dei test drive di collaudo che delle attività promozionali, l’esemplare che Worldwide Auctioneers metterà in vendita a in vendita a Scottsdale venne ricostruito e consegnato al suo proprietario in Belgio. Fino al 2006, quando venne acquistato dal collezionista di Ferrari David Walters. Presente in tanti altri eventi automobilistici, verrà battuta all’asta completo dei suoi accessori originali, con il contachilometri fermo a quota 2253 km (calcolati dal momento della ricostruzione).

La casa d’aste ha inoltre pubblicato sul proprio canale YouTube un breve trailer dedicato da non perdere. Buona visione.

Ferrari Dino 246 GTS del 1972 all'asta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese