Un esemplare one-off targato Ferrari e guidato, nel corso della sua storia, da piloti come Niki Lauda, Gerhard Berger e Jean Alesi o collaudatori come Dario Benuzzi, sta per essere messo all’asta.

PROTAGONISTA IN TEST ED EVENTI

Il prossimo 15 gennaio a Scottsdale, in Arizona, Worldwide Auctioneers batterà l’unico prototipo al mondo di Ferrari F50 Berlinetta del 1995. La vettura è il primissimo modello di F50 mai costruito, ed è stata testata dai grandi nomi già citati lungo le piste di Fiorano e Maranello. È inoltre il modello ad aver presenziato al Motor Show di Ginevra e Tokyo del 1995, così come all’evento “Ferrari Days” tenutosi al circuito belga di Spa sempre di quell’anno.

LA SUA STORIA

Dopo essere stata protagonista sia dei test drive di collaudo che delle attività promozionali, l’esemplare che Worldwide Auctioneers metterà in vendita a in vendita a Scottsdale venne ricostruito e consegnato al suo proprietario in Belgio. Fino al 2006, quando venne acquistato dal collezionista di Ferrari David Walters. Presente in tanti altri eventi automobilistici, verrà battuta all’asta completo dei suoi accessori originali, con il contachilometri fermo a quota 2253 km (calcolati dal momento della ricostruzione).

La casa d’aste ha inoltre pubblicato sul proprio canale YouTube un breve trailer dedicato da non perdere. Buona visione.

Ferrari Dino 246 GTS del 1972 all'asta