Toyota GR86, turbo e nuovo nome per la GT86

Toyota GR86, turbo e nuovo nome per la GT86

Se l'adozione del motore turbo da tempo è un rumours accreditato, la coupé sviluppata da Toyota e Subaru è destinata a entrare tra le Gazoo Racing stradali

13.01.2020 ( Aggiornata il 13.01.2020 16:27 )

Supra e Yaris rappresentano due estremi della sportività Toyota GR, “reparto corse” quel Gazoo Racing destinato ad ampliarsi. Lo farà con la hypercar Super Sport e la declinazione stradale, necessaria per competere nel mondiale Endurance e a Le Mans. Lo farà con Toyota GR86.

La coupé sviluppata in partnership con Subaru è attesa a un cambio di sigla, dal GT86 della prima generazione. Gazoo Racing 86 per sviluppare una gamma di sportivissimi modelli sotto un’unica insegna. L’indiscrezione rilanciata dagli inglesi di Autocar vedrebbe confermato il numero 86, ricorrente nel progetto attuale, cifra-simbolo che rappresenta tanto alesaggio che la corsa dei pistoni, nonché il diametro dei terminali di scarico.

Architettura TNGA, urbana o compatta

Le direttrici da seguire nello sviluppo del modello sono note: incrementare la potenza rispetto ai 200 cavalli del modello attuale e migliorare appeal stilistico e contenuti all’interno.

Se i rumours iniziali volevano tra le opzioni sul tavolo dei progettisti la possibilità di sviluppare Toyota GR86 confermando l’attuale architettura, sembrerebbe invece essere la piattaforma modulare TNGA la prescelta. La specifica GA-B, da ultima su Yaris GR, per dimensioni in larghezza e passo riuscirebbe a ricalcare i numeri della coupé oggi sul mercato, laddove non si volesse migrare alla TNGA-C, utilizzata sui modelli di segmento compatto (Corolla, C-HR).

Motore, boxer e turbo

Continuerà a essere firmato Subaru, invece, il motore. Guadagna quota l’ipotesi di un’unità boxer turbocompressa, per incrementare potenza e coppia, offrire quel pizzico in più che manca e gli appassionati di un prodotto di nicchia – molto competitivo sul mercato con un listino prezzi che parte da 32.000 euro in Italia – vorrebbero. Gli indizi si dirigono su un'evoluzione dell'1.8 turbo Subaru, piuttosto che il più grande 2.4 litri. 

Toyota Yaris GR, motore da record per sensazioni da rally

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese