Un 2019 da record per Lamborghini. Il marchio automobilistico di Sant'Agata Bolognese ha aumentato del 43% le vendite mondiali con 8.205 veicoli consegnati, un dato in incremento di 2455 unità rispetto all'anno precedente. Si tratta di un'ulteriore conferma del trend positivo di vendite per Lamborghini che ha registrato un incremento per il nono anno consecutivo.

I dati per singoli mercati e i modelli più venduti

Presente con 165 concessionari in 51 Paesi, la rete commerciale di vendita Lamborghini ha ottenuto, nel 2019, risultati in crescita in tutti i mercati di riferimento rispetto all'anno precedente: EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa): 3.206/+28%, America: 2.837/+45% e Asia Pacifico: 2.162/+66%. Per quanto riguarda le singole nazioni, gli Usa con 2374 vetture si confermano il primo mercato per Lamborghini seguito da Cina (770), Regno Unito (658), Giappone (641), Germania (562), Medio Oriente (387), Canada (376) e Italia (370) . Notevoli i livelli di vendita ottenuti dai modelli supersportivi con le 1.104 unità della Lamborghini Aventador V12 e le 2.139  della linea Huracan. Crescita significativa anche per il Suv Urus che è passato dalle 1761 unità vendute del 2018 alle 4962 dell'anno appena trascorso.

Le dichiarazioni di Stefano Domenicali

Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, ha così commentato i risultati di vendita raggiunti dal marchio: "Il 2019 è stato in assoluto l'anno che ci ha regalato il maggior numero di successi. Grazie all'intenso lavoro del nostro team, le vendite sono aumentate in modo sostanziale e ci hanno permesso di raggiungere cifre mai viste prima. In soli due anni abbiamo più che raddoppiato le nostre vendite, un successo che dimostra la forza del nostro brand, oltre che la qualità e la sostenibilità del nostro prodotto e della nostra strategia commerciale."

"Nell'ultimo anno - prosegue Domenicali - abbiamo venduto circa 5.000 esemplari del nostro Super SUV Urus, una cifra che da sola si avvicina al totale delle vendite del 2018. Anche i nostri modelli supersportivi V10 e V12 hanno mantenuto il loro posto privilegiato all'interno del mercato, grazie all'integrazione di nuovi contenuti e di nuove tecnologie. Allo stesso tempo, è cresciuta ulteriormente anche la nostra già considerevole brand awareness, in particolare tra le giovani generazioni, e il numero dei follower sui social ha superato quota 40 milioni. Tutto questo è il risultato incredibile di un lavoro di squadra, per il quale vorrei ringraziare tutti i membri del team Lamborghini, per la loro ispirazione e dedizione al marchio, oltre che ovviamente i nostri azionisti e il gruppo per il loro continuo sostegno."

Le previsioni per il 2020

Nel 2020, Lamborghini si dedicherà allo sviluppo di varianti ibride di tutti i modelli supersportivi di nuova generazione. Prevista anche la presentazione dei nuovi modelli e delle iniziative collegate al marchio nell'ambito di eventi in ambienti esclusivi dedicati a clienti e media. A riguardo, Lamborghini ha comunicato che non sarà presente al prossimo Salone dell'Auto di Ginevra in programma dal 5 al 15 marzo 2020.

Nonostante le ricorrenti incertezze a livello geopolitico, le prossime elezioni presidenziali statunitensi e le possibili ripercussioni tariffarie che potrebbero interessare Europa e resto del mondo, Lamborghini prevede nuovi livelli di crescita a medio termine, sia per le vendite che per il fatturato.

Amazon Alexa su Lamborghini Huracan EVO