Xavier Martinet: "Renault, nel 2020 il grande rilancio"

Xavier Martinet: "Renault, nel 2020 il grande rilancio"

Il direttore marketing di Renault Italia tocca i temi automobilistici del momento, dal blocco del Diesel al piano di riduzione emissioni, fino alle previsioni per il nuovo anno

di Pasquale Di Santillo

15.01.2020 ( Aggiornata il 15.01.2020 12:19 )

Xavier Martinet ha già un piede fuori dall’Italia - è di fresca nomina come direttore marketing Renault Italia in tutto mondo - ma la testa è ancora qui, in Italia, dove per 15 mesi ha ricoperto il ruolo di direttore generale della filiale italiana che dà al lavoro a oltre 8.400 persone, tra dipendenti diretti e concessionarie. E nonostante in Casa madre, a Parigi, regni ancora qualche (eufemismo) incertezza, dopo il fallimento della trattativa con FCA, l’uscita di Bollorè, le tensioni generate dalla fuga dell’ex boss Carlos Ghosn, e le strategie per portare al comando del vascello francese Luca De Meo, lui è sorridente e spiritoso nell’analizzare l’anno appena concluso. Quello che si è chiuso con un’incetta di chilometri zero in preparazione del difficile percorso della riduzione delle emissioni medie per ogni gamma (95 gr/km Co2).

"Rispetto alla concorrenza - spiega Martinet - a livello di km zero, siamo rimasti ad un livello gestibile e l’obiettivo, alla fine di questo 2020, è quello di non pagare multe".

Gruppo Renault da record nel 2019, Dacia inarrestabile con Duster

1 di 9

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese