Blocco auto Roma: il 19 gennaio la prima domenica ecologica

Blocco auto Roma: il 19 gennaio la prima domenica ecologica

Riparte l’iniziativa che consente a cittadini e turisti di evitare lo smog causato dalle auto inquinanti. Ecco i mezzi coinvolti e il calendario completo dei prossimi stop

di Redazione

17.01.2020 ( Aggiornata il 17.01.2020 13:12 )

Roma si prepara a un’altra giornata senza traffico. Dopo i quattro giorni di stop dei veicoli Diesel iniziato lo scorso 14 gennaio e che ha provocato numerose polemiche e rivolte da parte dei cittadini della Capitale, la circolazione si fermerà nuovamente all’interno della Fascia Verde. È prevista infatti, per il 19 gennaio, la prima domenica ecologica del 2020 nella Capitale.

A Roma blocco del Diesel fino al 17 gennaio. A che serve?

LE AUTO COINVOLTE: PER CHI SCATTA IL BLOCCO

Come si legge dalla nota emessa dal Campidoglio, la domenica ecologica è un’iniziativa ideata all’insegna della salute, che permette ai cittadini e ai turisti di evitare lo smog derivante dalle emissioni delle vetture inquinanti. Nella cosiddetta Fascia Verde potranno circolare solo le auto benzina Euro 6, elettriche, ibride, a metano e quelle dei servizi di car sharing. Oltre ai mezzi pubblici, le cui corse in queste giornate vengono aumentate per l’occasione.

Blocco Diesel a Roma: l'ironia dei romani impazza sul web FOTO

La prima domenica ecologica dell’anno arriva in un momento il cui la questione della riduzione delle emissioni inquinanti è al centro del dibattito. Ha fatto, e sta facendo, discutere infatti il blocco dei Diesel fino agli Euro6 a Roma: una mossa ritenuta perlopiù inutile e priva di alcun senso, con conseguenti polemiche.

DOMENICHE ECOLOGICHE: IL CALENDARIO 2020

Non sarà comunque un evento unico: nella Capitale infatti sono previste quattro domeniche ecologiche in totale. Le altre tre avranno luogo il 9 e 23 febbraio e il 29 marzo 2020. Le giornate sono state scelte dalla Giunta Capitolina, tenendo conto degli andamenti meteo (periodi in cui prevale statisticamente la stabilità atmosferica, causa di peggioramento della qualità dell’aria) ed evitando la concomitanza con festività religiose e grandi eventi sportivi. In ogni caso per quei giorni è previstoil potenziamento del trasporto pubblico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese