Gli indizi sulla futura generazione dicono di una sospensione posteriore "alternativa", la presentazione potrebbe avvenire nella seconda metà del 2022
23.01.2020 ( Aggiornata il 23.01.2020 17:18 )
Una nuova generazione di Ford Mondeo si annuncia all’orizzonte. Ci vorrà ancora più di un anno prima che la storica proposta nel segmento delle berline e station wagon di medie dimensioni si riveli. E la carta inedita con la quale proverà a recuperare terreno sul mercato sarà una carrozzeria vagamente crossoverizzata.
Dopo l'esordio su Mondeo quattro porte, il sistema ibrido con motore benzina 2 litri e motogeneratore elettrico arriva su Mondeo station wagon. Il model year 2019 è l'occasione per rinnovare anche l'offerta di motori Diesel e lanciare il cambio automatico 8 marce con logiche adattive di cambiata
Guarda la galleryRumours alimentati da un documento destinato alle officine Ford, relativo alle attrezzature necessarie per intervenire sui veicoli, dal quale si evince il codice di progetto e una peculiarità tecnica profondamente diversa dall'attuale Mondeo.
Il documento, ripreso da Autocar, indica inoltre una soluzione solo apparentemente anacronistica. Infatti, la sospensione posteriore passerebbe dall’utilizzare le classiche molle elicoidali a un elemento elastico a balestra, installata trasversalmente.
Si tratta di uno schema utilizzato da Volvo XC90, con una balestra prodotta da Benteler Automotive, realizzata in materiale composito e dotata di diversi pregi, tra cui la leggerezza (5 kg in meno, non solo rispetto alle molle ma considerato il diverso schema e i relativi punti di attacco della sospensione posteriore) e la compattezza degli ingombri, a vantaggio di una maggiore capacità di carico nel bagagliaio.
La sigla che accompagna la futura Mondeo è la CD542, in precedenza indicata quale codice di progetto per la Ford Fusion, gemella destinata al mercato nordamericano.
I primi muletti con una meccanica destinata a Mondeo 2021 sono apparsi su strada la scorsa estate, utilizzando l’architettura C2 di Ford Focus station wagon, profondamente rivista nell’altezza da terra (decisamente superiore, anche alla Active) e un passo maggiorato.
Link copiato