Alfa Romeo, voci su una nuova Giulia Quadrifoglio GTA

Alfa Romeo, voci su una nuova Giulia Quadrifoglio GTA

Lo sostengono fonti del forum Moparinsiders: il Marchio starebbe lavorando a una versione più potente della berlina sportiva, capace di spingersi a 620 CV. Ecco quando può essere presentata

di Redazione

24.01.2020 ( Aggiornata il 24.01.2020 16:16 )

Secondo alcune fonti del forum Moparinsiders.com, Alfa Romeo starebbe lavorando a una Giulia Quadrifoglio GTA da presentare a marzo al prossimo Salone di Ginevra. La notizia non ha alcuna ufficialità, da FCA tengono le bocche chiuse e quelli indicati dal sito web sono solo rumors. Ma la voce c’è.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: foto

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: foto

Prezzi a partire da 79 mila euro per la top di gamma della nuova berlina con motore V6 da 510 cavalli abbinato a cambio manuale 6 marce. In laternativa l'automatico ZF a otto rapporti.

Guarda la gallery

RIDUZIONE DEL PESO

Secondo Moparinsiders.com, Alfa Romeo vorrebbe lanciare una versione di Giulia Quadrifoglio ancora più performante, tanto da rispolverare la sigla GTA, già utilizzata per la coupé realizzata dal 1965 al 1975. La motivazione sta nel peso: GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita”, e infatti pare che la nuova berlina sportiva possa essere alleggerita di almeno 20 kg.

MOTORE DA 620 CV: È RECORD

L’innovazione più importante riguarderebbe la motorizzazione, con il V6 capace di erogare 620 CV, 100 in più di Giulia Quadrifoglio standard, abbinata a un cambio non più manuale ma automatico a 8 velocità. Questi numeri, se effettivi, renderebbero la nuova GTA la vettura con il propulsore di serie più potente in circolazione per rapporto cavalli/litro: 214,45 CV/l. E i 211 CV/l di Mercedes-AMG A45 verrebbero relegati al secondo posto.

EDIZIONE LIMITATA DA LANCIARE A MARZO O A GIUGNO

Le fonti affermano inoltre che la nuova GTA verrà prodotta in edizione limitata, certamente per il mercato europeo, in dubbio per quello nordamericano. E anche se non sarà per Ginevra, nuova Giulia Quadrifoglio GTA potrebbe essere svelata al pubblico il prossimo 24 giugno a Milano, come ‘piatto forte’ delle celebrazioni per il 110° anniversario del Marchio. Alfisti e non, le indiscrezioni si fanno interessanti: staremo a vedere cosa corrisponderà a verità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese