Alfa Romeo, il logo celebrativo dei 110 anni

Alfa Romeo, il logo celebrativo dei 110 anni

Il 24 giugno 2020 si festeggia il compleanno Alfa Romeo, numerose iniziative accompagneranno la ricorrenza e saranno affiancate dal nuovo logo 

di F.P.

07.02.2020 09:16

Centodieci anni di storia e passione, per un marchio che come pochissimi altri ha un posto nel cuore degli amanti delle auto. Alfa Romeo “inaugura” il 2020 delle celebrazioni per un compleanno che giunge in una fase cruciale, 110 anni il prossimo 24 giugno: era il 1910 quando nacque l’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, diventata Alfa Romeo 8 anni più tardi, con l’ingresso dell'ingegnere Nicola Romeo.

Svela un logo inedito, che accompagnerà modelli e iniziative nell’arco di quest’anno, un logo realizzato dal Centro Stile Alfa, nel quale il Biscione si evolve nei tratti grafici restando sempre chiara icona del marchio.

Regalo GTA aspettando Tonale

Alfa Romeo ha in cantiere lo sviluppo del suv Tonale, prossima grande novità di prodotto, la principale per il ruolo che avrà sul mercato. C’è, poi, un’indiscrezione, che vorrebbe un regalo di compleanno nella migliore tradizione sportiva del marchio, ad accompagnare questi 110 anni. La possibilità che arrivi una Giulia estrema nelle prestazioni, chissà se con quella sigla divenuta anch’essa icona: GTA.

Salone di Ginevra, Alfa Romeo Tonale

Salone di Ginevra, Alfa Romeo Tonale

L'Alfa Romeo Tonale è un concept molto importante per la Casa del Biscione. Anticipa le forme di quello che sarà il primo C-SUV della gamma e sarà il modello che inaugurerà la svolta ibrida in casa Alfa. L'auto di serie che deriverà da questo prototipo, infatti, sarà una ibrida plug-in.

Guarda il video

Le tappe delle celebrazioni

Non mancheranno le iniziative per celebrare l’anniversario, appuntamenti che vedranno il Museo Storico di Arese protagonista centrale, per proseguire con eventi dedicati nel corso della 1000 Miglia e al Festival di Goodwood, manifestazione simbolo della passione Oltremanica, a rendere omaggio alla storia del marchio del Biscione.

FCA al Salone di Parco Valentino 2019: le foto

FCA al Salone di Parco Valentino 2019: le foto

Dal SUV compatto Alfa Romeo Tonale fino alla Fiat Centoventi concept, tante le proposte del gruppo presenti al Salone di Parco Valentino. Alfa sfoggia la Giulia nei colori del team di F1 e Stelvio reduce dalla Gumbal 3000. Abarth in mostra con 595 Esseesse e Abrt 124 Rally Tribute. Fiat presenta la 500X 120° e la Tipo Sport, mentre Jeep è protagonista con l'ibrido plug-in di Renegade e Compass e una personalizzazione Mopar di nuova Wrangler

Guarda la gallery

La narrazione di 110 anni avverrà anche con iniziative editoriali, a raccontare il mito attraverso aneddoti, storie, legati sì al mondo dell’auto ma anche con un punto d’osservazione differente, “esterno”, in un lasso di tempo che, dal 1910 al 2020, è vissuto in parallelo con la storia del Paese.

Alfa Romeo, la gamma futura nella mani di Tavares

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese