Roma, il 9 febbraio seconda domenica ecologica

Roma, il 9 febbraio seconda domenica ecologica

Ritorna l’iniziativa che permette a cittadini e turisti della Capitale di evitare lo smog causato dalle auto inquinanti. Ecco informazioni e orari

di Redazione

07.02.2020 ( Aggiornata il 07.02.2020 18:23 )

Il 9 febbraio 2020 a Roma si terrà la seconda domenica ecologica dell’anno, dopo la prima data del 19 gennaio scorso.

La misura è stata messa in atto dalla Giunta capitolina con a capo la sindaca Virginia Raggi per consentire ai cittadini e ai turisti di evitare lo smog derivato dalle auto inquinanti. Una mossa, quella delle domeniche ecologiche, che arriva subito appresso alle polemiche scaturite per il blocco Diesel avvenuto nella Capitale e in altre città d’Italia.

I VEICOLI LIMITATI AL TRAFFICO

Il blocco del traffico è previsto dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. I veicoli che non potranno circolare all’interno della cosiddetta Fascia Verde sono tutti quelli a motore.

Via libera, invece, per le auto elettriche e ibride; veicoli alimentati a metano, a GPL e veicoli BI-FUEL (benzina / GPL o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano; autoveicoli benzina Euro 6; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi da Euro 2 a salire; motocicli a 4 tempi da Euro 3 in poi; veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale, e il trasporto salme; veicoli adibiti a servizi manutentivi di Pronto Intervento e pubblica utilità (acqua, luce, gas, telefono, ascensori, impianti di sicurezza, impianti di regolazione del traffico, impianti ferroviari, impianti di riscaldamento e di climatizzazione) che risultino individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Un appuntamento, quello delle domeniche ecologiche, destinato a ripetersi presto. Le prossime date sul calendario infatti sono quelle del 23 febbraio e 29 marzo 2020.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese