Toyota Hybrid, i numeri dell'elettrificazione made in Japan

Toyota Hybrid, i numeri dell'elettrificazione made in Japan

La Casa giapponese si conferma leader dell'ibrido. Con oltre 20 anni di esperienza alle spalle e milioni di veicoli venduti.

di Redazione

12.02.2020 09:33

L’ibrido come certezza, meccanica, ingegneristica, praticamente sociale, in quanto certificata dai numeri ufficializzati ieri dal colosso giapponese Toyota. Dal 1997 al 2020 sono diventati 15 milioni i clienti al mondo che hanno scelto Toyota e Lexus nella versione che per anni è stata la prima (e unica) soluzione elettrificata sul mercato automobilistico. E di quei 15 milioni, ben 300.000 sono italiani. A guardare la dimensione del fenomeno, sembra quasi una comunità che ha avviato il cammino verso una mobilità sostenibile dove ora si sono fortunatamente allineati tutti i costruttori.

Certamente non siamo a livello della tanto agognata decarbonizzazione, ma se un percorso è stato avviato, questo parte proprio dai 3 miliardi di chilometri ogni anno percorsi dai clienti del colosso di Nagoya che qualche beneficio al miglioramento della qualità della vita delle nostre città lo ha dato.

Ibride da oltre vent'anni

Il giorno giusto, insomma per ringraziare della fiducia accordata tutte le persone che hanno scelto l’ibrido Toyota-Lexus: “Con oltre 20 anni di esperienza e 15 milioni di veicoli elettrificati venduti nel mondo in più di 90 paesi, abbiamo il know-how ingegneristico, la competenza industriale e, soprattutto, un patrimonio unico rappresentato dalla voce di milioni di clienti che ci aiutano, con i loro suggerimenti, a realizzare soluzioni tecnologiche sempre più avanzate - dichiara Mauro Caruccio, ad di Toyota Motor Italia - E’ a loro che oggi, per celebrare questo record, va il nostro ringraziamento, perché senza la loro fiducia non si sarebbe potuta realizzare questa rivoluzione verso la progressiva elettrificazione dei sistemi di trazione a vantaggio di ognuno di noi e delle generazioni future”.

Nuova Toyota Yaris, la prova FOTO

Nuova Toyota Yaris, la prova FOTO

Quarta generazione del "piccolo genio" di casa Toyota. Ecco le foto della prova su strada della piccola ibrida giapponese che sa stupire

Guarda la gallery

La tecnologia Full Hybrid Electric del Gruppo Toyota è stata introdotta per la prima volta nel 1997 e ha fatto il suo arrivo in Italia nel 2000. La prima vettura ad esserne equipaggiata fu la Prius, modello dall’evocativo nome latino, diventato simbolo della tecnologia ibrida. Quando in Europa era in vigore la normativa Euro 2, Prius rispettava già i limiti di emissioni previsti dalla normativa Euro 4: con ben 6 anni di anticipo sui tempi.

40 modelli elettrificati

Da allora sono oltre 40 i modelli sviluppati con la tecnologia Full Hybrid Electric, ora arrivata alla quarta generazione. Soluzione che abbina un motore termico ad elevato rendimento a due o più motori elettrici, in grado di lavorare in maniera indipendente o congiunta per massimizzare le prestazioni e l’efficienza, riducendo al contempo consumi ed emissioni.

Lexus LF-30 Electrified Concept: foto

Lexus LF-30 Electrified Concept: foto

L'elettrico a batterie secondo Lexus è LF-30 Electrified. Una proposta destinata al futuro, con soluzioni tecnologiche ancora molto distanti per essere immaginate realmente nella produzione in serie. Lusso, tecnologia, intelligenza artificiale e controllo integrale dell'assetto sono i punti cardine del concept LF-30 Electrified, presentato al Salone di Tokyo

Guarda la gallery

Grazie alla potenza dei motori elettrici, le vetture Toyota e Lexus Full Hybrid sono in grado di viaggiare a zero emissioni per un tempo e per distanze significative. Autorevoli studi condotti da prestigiosi Istituti di ricerca indipendenti, dimostrano come i possessori di automobili equipaggiate con il Full Hybrid di Toyota e Lexus riescano a percorrere tragitti urbani per oltre il 50% del tempo a zero emissioni. Un esempio? Lo studio condotto congiuntamente da ENEA e da CARe (Center for Automotive Research and Evolution) dell’Università Marconi di Roma sull’efficienza energetica dell’attuale Yaris Hybrid in condizioni di utilizzo reale, mostra come si possa percorrere un tragitto di 36 km in ambito urbano ed extraurbano a Roma, marciando a zero emissioni per oltre il 67% del tempo e il 40% dello spazio.

VIDEO Toyota Yaris hybrid, la prova

VIDEO Toyota Yaris hybrid, la prova

Abbiamo provato la quarta generazione della Toyota Yaris, il "piccolo genio" spinto da un 1.5 a benzina sostenuto dall'unità ibrida. L'utilitaria del Sol Levante, stupisce per abitabilità e tenuta di strada. Guardate il video.

Guarda il video

Le qualità della tecnologia Full Hybrid si traducono in benefici tangibili per i clienti e per la collettività sottoforma, da una parte, di consumi di carburante ed emissioni di CO2 ridotte, fino a circa il 30% rispetto a motorizzazioni di tipo convenzionali. 

Dall’altra di emissioni di inquinanti nocivi per la salute estremamente basse. Ad esempio, le emissioni di ossidi di azoto (NOx) prodotte dalle automobili Toyota e Lexus Full Hybrid sono inferiori di oltre il 90% rispetto ai limiti omologativi previsti dalla legge. 

“Insieme a tutti i 300.000 clienti Italiani che guidano quotidianamente una Toyota o Lexus Full Hybrid, e alle Istituzioni che hanno voluto sostenere questa soluzione tecnologica, sentiamo di fornire un concreto e tangibile contributo per affrontare le urgenti sfide ambientali - riprende Mauro Caruccio - Il Full Hybrid Electric di Toyota e Lexus è oggi la soluzione più accessibile e più facilmente utilizzabile da tutti. Non ha bisogno di essere ricaricata da una presa di corrente elettrica esterna e non richiede alcun investimento nell’infrastruttura, nè costi aggiuntivi per i privati o per la collettività".

Ibride in crescita

Nel 2019 il gruppo Toyota ha venduto circa 96.000 automobili, con una quota di mercato pari al 5%, in crescita rispetto allo scorso anno. Determinante è stato il contributo della tecnologia Full Hybrid Electric, che ha raggiunto il 69% sul totale delle vendite del gruppo in Italia. Questo ha permesso ai marchi Toyota e Lexus di confermarsi leader nel segmento delle vetture elettrificate con una quota del 52%.

I concessionari Toyota e Lexus, rinnovano anche nel 2020, gli Hybrid bonus, per sostenere la diffusione dei modelli Full Hybrid. Un aiuto concreto al necessario rinnovo del parco circolante italiano, che riconosce un contributo fino a 6500€ per l’acquisto di una Toyota e fino a 8500€ per una Lexus a fronte della rottamazione o permuta del proprio veicolo usato.

Inoltre, grazie alla comprovata affidabilità che contraddistingue i nostri prodotti, i modelli Full Hybrid Toyota e Lexus sono GARANTITI FINO a 10 ANNI su tutte le componenti elettriche e meccaniche, effettuando una regolare manutenzione presso la rete di assistenza ufficiale.

Tra Full Hybrid e zero emissioni

“La tecnologia Full Hybrid Electric sarà protagonista ancora per molti anni - conclude Mauro Caruccio -. Infatti, forti di questo enorme patrimonio tecnologico, siamo impegnati nello sviluppo di tutte le soluzioni elettrificate, incluse quelle a zero emissioni (BEV/elettrico e FCEV/idrogeno), e continueremo a fornire il nostro contributo concreto per una mobilità ad alta efficienza energetica e a basse emissioni. Una mobilità che sia, soprattutto, inclusiva, per tutti”.

Toyota RAV4 plug-in hybrid: foto

Toyota RAV4 plug-in hybrid: foto

Accanto al RAV4 full hybrid arriva la proposta ricaricabile dalla presa domestica o dalle postazioni di ricarica. L'ibrido plug-in sviluppa 306 cavalli dall'abbinata tra motore termico 2.5 litri aspirato e tre motori elettrici, due sull'asse anteriore e uno al posteriore. L'uscita sul mercato di Toyota RAV4 ibrido plug-in è prevista nella seconda metà del 2020

Guarda la gallery

Una conferma della tesi di Toyota Italia, è arrivata dall’indagine pubblicata nei giorni scorsi da Altroconsumo, insieme ad altre associazioni di consumatori europee in Francia, Belgio, Spagna e Portogallo). L’indagine, che ha coinvolto 43.000 automobilisti, di cui 13.000 italiani, è servita  a scattare una fotografia il più possibile realistica di quali sono le marche più affidabili e soddisfano i proprietari. I risultati dicono che a guidare la classifica del gradimento dei clienti/consumatori in tema di affidabilità è il brand Lexus, davanti a Porsche, Toyota e Honda, Subaru e Audi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese