Morto Erhard Schnell, il famoso designer di Opel

Morto Erhard Schnell, il famoso designer di Opel

È scomparso poche settimane fa all’età di 92 anni. Nella sua lunga carriera è rimasto sempre al fianco della Casa tedesca, creando modelli entrati nella storia come Corsa e GT

di Redazione

13.02.2020 ( Aggiornata il 13.02.2020 18:27 )

Artista, designer e figura iconica di Opel. Basterebbero queste tre parole per descrivere Erhard Schnell, una delle menti più brillanti che abbia mai varcato i cancelli della fabbrica di Rüsselsheim, in Germania. È morto lo scorso fine settimana a Trebur, in Assia, all’età di 92 anni.

Un destino chiamato Opel

Nato nel 1927, intraprese gli studi di grafica commerciale a Offenbach per poi lanciarsi con tutta la sua passione nella carriera di designer, iniziando a lavorare per la Casa tedesca nel 1952. Qualche anno dopo partì oltreoceano per cercare di perfezionare le sue doti progettuali al GM Tech Center di Detroit, e già nel 1962 iniziò a progettare la prima concept car. Proprio in quegli anni quel destino chiamato Opel stava sempre più prendendo forma, e l’apertura dell' “Opel Styling Studio” nel ’64 fece il resto, consacrandone il nome.

La famosa bottiglia di Coca-Cola

Proprio all’interno dello studio di design, prese vita dalla matita di Schnell la Experimental GT - presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte del 1965 -, il cui particolare profilo dinamico le garantì il soprannome di “Coke bottle shape”, la bottiglia di Coca-Cola. Da quella grande intuizione nacque pochi anni dopo la Opel GT di serie, le cui linee slanciate richiamavano quelle della Chevrolet Corvette, di cui rimase emozionato e sbalordito per l’enorme successo.

Opel GT. Cinquant'anni di passione sportiva

Opel GT. Cinquant'anni di passione sportiva

Quest'anno ricorre il cinquantennale di una delle Opel più iconiche di sempre. La sportiva GT venne commercializzata proprio nel 1968

Guarda la gallery

Ideatore della Opel Corsa

Dalle sue mani e dalla sua fantasia in eterno fermento, alla fine degli anni ’70, Schnell creò due delle vetture che poi diventeranno veri e propri marchi di fabbrica della Casa del Fulmine: l’iconica prima generazione della Corsa - costruita a Saragozza e lanciata sul mercato italiano alla fine del 1982 - e l’aerodinamica Opel Calibra. “È la mia auto preferita”, dirà poi Schnell riferendosi alla coupé divenuta un vero e proprio oggetto di culto.

Erhard Schnell non ha mai voluto smettere di far valere le sue idee attraverso il disegno, neanche dopo il pensionamento nel 1992, ed è sempre rimasto orgoglioso di aver realizzato le scritte in corsivo dei nomi delle Opel Kapitän e Rekord. Quando nel 2014 gli chiesero se finalmente fosse riuscito a riporre la matita nel cassetto, lui rispose: ” Non ci penso affatto. Ho semplicemente trasferito il mio lavoro a casa e realizzo progetti per il giardino e la mia abitazione. Spesso dipingo acquerelli. Non potrò mai abbandonare del tutto questa attività”.

Opel Corsa, nuovi accessori e personalizzazioni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese