Ferrari F40 distrutta dalle fiamme sulle strade di Montecarlo

Ferrari F40 distrutta dalle fiamme sulle strade di Montecarlo

Un incendio ha distrutto la storica Rossa a due passi dal tracciato di Formula 1. Max Biaggi riprende la scena e la posta su Instagram

di Lorenzo Lucidi

19.02.2020 14:58

Le strade di Montecarlo, per chi ama le auto, sono un vero e proprio luna park. Supercar, ammiraglie e rarità d'epoca si inseguono incessanti sulle strade dove a maggio si correrà il gran premio di Formula 1. Ma non sempre le vetture si limitano a essere protagoniste di tranquille passeggiate. Come questa Ferrari F40, andata in fiamme in una delle zone più centrali di Monaco.

Pininfarina, 90 anni di auto FOTO

Pininfarina, 90 anni di auto FOTO

Da Cisitalia 202, datata 1947, alla contemporanea hypercar elettrica Battista, passando per Ferrari F40 e la Lancia Gruppo B di rally: ecco alcune delle vetture su cui la nota azienda torinese ha lavorato nel corso dei suoi 90 anni, caratterizzando ognuna di queste automobili con eleganza e innovazione

Guarda la gallery

L'incendio si è consumato martedì mattina vicino alla rotonda del Portier, a poche decine di metri dal tratto che i piloti di Formula 1 affrontano per immettersi nel tunnel. Gli occupanti dell'auto, fortunatamente, si sono messi in salvo prima che le fiamme raggiungessero l'abitacolo. Nessuna vittima quindi, a parte la F40 carbonizzata.

Ferrari celebra il compleanno del Drake con tre immagini speciali

La testimonianza di Max Biaggi

L'incendio, durato solo pochi minuti, è stato ripreso da numerosi passanti e i video si sono diffusi in modo virale sul web. Tra gli spettatori involontari di questo evento c'era anche Max Biaggi. Il motociclista romano, da anni residente nel Principato, ha ripreso le fasi in cui i pompieri domavano le fiamme postando il video nelle sue storie Instagram. "Non vorrei essere il proprietario" esclama il rider mentre filma la carcassa della supercar coperta dalla schiuma bianca.

Al momento del'arrivo di Biaggi, il destino della F40 era già segnato. Le fiamme in pochi attimi aveva avvolto quasi completamente la vettura, e a nulla sono valsi i tentativi, da parte di un residente, di limitare l'incendio dal balcone. I vigili del fuoco, arrivati prontamente sul posto, non sono riusciti a salvare l'auto, che è poi stata rimossa. A quel punto si è potuto riaprire la normale circolazione.

Bollo auto 2020: tutte le novità per automobilisti e regioni

Danno milionario

Ignote le cause dell'incendio. In tanti ora si chiedono se la vettura sia recuperabile o se il proprietario, a malincuore, sarà costretto a rottamarla. La F40, costruita a partire dal 1987 in 1.337 esemplari, ha infatti raggiunto quotazioni anche superiori al milione di euro.

Ferrari, due novità in arrivo nel 2020

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese