Volvo S90 e V90, il restyling introduce il mild-hybrid

Volvo S90 e V90, il restyling introduce il mild-hybrid

Ammiraglia e wagon rinnovano parte del design, soprattutto sono le motorizzazioni ora tutte mild-hybrid, oltre che ibride plug-in, a segnare un miglioramento: consumi ridotti fino al 15%

di F.P.

21.02.2020 ( Aggiornata il 21.02.2020 17:43 )

Tempo di restyling per Volvo S90 e Volvo V90, anche se proprio sul fronte “styling” le modifiche appaiono minime. Un rinnovamento del paraurti anteriore, del disegno dei fendinebbia, proseguendo con lo spoiler posteriore e, soprattutto, la grafica dei fari: le linee al posteriore riescono a snellire quello che era un insieme forse troppo imponente. Arrivano anche le frecce ad accensione dinamica.

Volvo V90 Cross Country Ocean Race: foto

Volvo V90 Cross Country Ocean Race: foto

Volvo V90 Cross Country guarda al mondo nautico e, in generale, all'avventura. Ancor più di quanto non faccia già la station wagon all-road nei vari allestimenti. Introduce tessuti realizzati da nylon riciclato, rivestimenti impermeabili, un bagagliaio ricco di accessori e l'accostamento unico tra Crystal White, grigio opaco e arancione, su carrozzeria e interni. Così diventa V90 Cross Country Ocean Race

Guarda la gallery

Novità, anteprime e assenze illustri al Geneva International Motor Show

Motori mild-hybrid

Il cambiamento più interessante, tuttavia, la gamma 90 di Volvo lo produce con l’introduzione del mild-hybrid su tutti i motori termici, affiancando l'offerta Twin Engine ibrida plug-in; il mild-hybrid consente consumi di carburante ridotti fino al 15%. Una soluzione alimentata a 48 volt e contraddistinta dalla particolarità di un recupero di energia cinetica in frenata, attuato mediante il brake-by-wire, componente di controllo elettronico della frenata solitamente adottato sui sistemi ibridi veri e propri, avanzati.

Volvo S90 Ambience Concept, lusso in tre sensi: foto

Volvo S90 Ambience Concept, lusso in tre sensi: foto

Volvo presenta una show car, determinata a introdurre la soluzione principale sulla gamma S90. Ambience Concept scrive una diversa interpretazione del concetto di lusso, multisensoriale. Vista, udito e olfatto per immergersi in quattro temi diversi, con sette scene proiettate sul padiglione dell'abitacolo, un diffusore di aromi e tracce audio dedicate. Prima mondiale a Pechino, il principale mercato di S90 e il singolo più importante per Volvo

Guarda la gallery

Interni tra misto lana e filtro PM2,5

Altri interventi di aggiornamento, prodotti su Volvo S90 restyling 2020 e le proposte V90 e V90 Cross Country, interessano gli interni, dove l’impianto audio Bowers & Wilkins offre una qualità superiore del suono e integra un sistema automatico di cancellazione del rumore, oltre alla possibilità di riprodurre il sound del proprio club di jazz preferito.

Alla qualità dell’aria all’interno provvede il sistema Advanced Air Cleaner, con sensore sulle particelle di PM2,5: sviluppato e offerto inizialmente sul mercato cinese, con Volvo S90 2020 sarà disponibile su tutti i mercati. Rileva i valori di inquinamento dentro l'abitacolo e, se necessario, pulisce l'aria in pochi minuti.

Dall'offerta su XC90, invece, arrivano i rivestimenti dei sedili in misto lana; rivista la proposta di porte: al posto delle prese da 12 volt spazio alle prese USB-C, inoltre sarà presente la ricarica wireless dello smartphone.

Volvo, guida autonoma avanzata sulle SPA2 del prossimo decennio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese