Audi a capo della ricerca e dello sviluppo del Gruppo Volkswagen

Audi a capo della ricerca e dello sviluppo del Gruppo Volkswagen

VW rileverà le azioni della Casa dei quattro anelli. All-in sulla transizione all’elettrico

di Francesco Forni

02.03.2020 ( Aggiornata il 02.03.2020 18:33 )

Volkswagen sposta gli equilibri all’interno del Gruppo e pone Audi al comando della ricerca e dello sviluppo. Un passaggio cruciale per VW, che di fatto mette il suo futuro in mano alla Casa in Ingolstadt.

L’intenzione sarebbe quella di puntare tutto o quasi sulla transizione totale all’elettrificazione, della quale Audi è appunto l’attuale portabandiera.

Tre motori elettrici per Audi e-tron S

Herbert Diess, CEO di Volkswagen ha confermato: “Considerate le forti dinamiche di cambiamento del nostro settore, stiamo mettendo insieme i punti di forza del Gruppo Volkswagen per posizionarci in modo competitivo per il futuro. La marca Audi con Markus Duesmann come nuovo CEO, guiderà la ricerca e sviluppo del Gruppo Volkswagen e quindi assumerà rapidamente la leadership tecnica”.

Di questa manovra fa parte il rilevamento di tutte le azioni di Audi da parte di VW, portando  la sua quota dal 99,64% al 100%.

A Diess fa eco il CEO di Audi Bram Schot: “È esattamente il modo giusto per non rimanere nello status quo organizzativo, ma per sfruttare in modo coerente i vantaggi del Gruppo. Con una maggiore suddivisione del lavoro nel Gruppo, possiamo gestire il futuro in modo più agile e flessibile. La nuova struttura rafforzerà il ruolo di Audi all'interno del Gruppo Volkswagen e darà nuova energia”.

Il colosso ha confermato che non ci saranno variazioni. “La cogestione dei dipendenti rimane invariata. Audi continuerà quindi ad essere indipendente all'interno del Gruppo”.

Volkswagen Golf GTI, GTD e GTE

Audi dovrà portare avanti lo sviluppo della nuova piattaforma elettrica (PPE) e del car-software per arrivare a un maggiore sviluppo interno. Non a caso, come sta facendo Tesla.

Stop con lo sviluppo dei motori a metano

Le decisione sarebbe confermata anche dalla scelta di fermare lo sviluppo delle motorizzazioni a metano. Che hanno successo in Italia, ma non a livello europeo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese