Hispano Suiza Carmen Boulogne, il ritorno con una sportiva elettrica

Hispano Suiza Carmen Boulogne, il ritorno con una sportiva elettrica

Lo storico Marchio di Barcellona per il Salone di Ginevra 2020 digitale presenta la sua nuova supercar a batteria da 1.099 cv, tutta di carbonio

di Redazione

03.03.2020 08:45

Per gli appassionati d'auto d'epoca è un nome già familiare. Per gli altri, lo diventerà: Hispano Suiza è tornata alla ribalta l'anno scorso con la supersportiva elettrica Carmen, che ora debutta nella versione ancora più estrema Boulogne. Presentata tra gli eventi digitali del Salone di Ginevra, può contare su oltre 1.000 cavalli di potenza.

Hispano Suiza Carmen Boulogne: le foto

Hispano Suiza Carmen Boulogne: le foto

Lo storico Marchio spagnolo torna sulle scene con una supercar elettrica, sviluppata dalla Hispano Suiza Carmen. Ecco le foto dell'auto a batteria da 1.099 cv

Guarda la gallery

Meno peso e più cavalli

Esteticamente, la Carmen Boulogne si distingue per la colorazione nera alla quale si contrappongono gli elementi in color rame, a partire dalla grande mascherina frontale e dallo splitter. La carrozzeria è composta interamente da pannelli in fibra di carbonio, che contribuiscono a ridurre il peso della GT e donano il caratteristico colore all'auto. Scompaiono, inoltre, i copricerchi posteriori che caratterizzavano la Carmen standard.

La Boulogne, che prende il nome da una località francese, guadagna 94 cavalli rispetto alla versione standard del modello, raggiungendo quota 1.099 cavalli. Il carbonio, utilizzato anche per il telaio, contiene il peso passando dai 1.690 della Carmen ai soli 1.630 della Boulogne. Valori di tutto rispetto per una supercar elettrica.

Le auto più veloci del 2019: foto

Le auto più veloci del 2019: foto

L'anno che sta per concludersi ci ha lasciato un'eredità pesante, fatta di bolidi capaci di superare ampiamente i 300 km orari. Ecco le supercar e hypercar più veloci del 2019, dalla decima alla prima posizione

Guarda la gallery

Aumenta anche la velocità massima, grazie soprattutto ai diversi criteri di limitazione. Ora infatti la velocità massima non è più limitata a 250 km/h, bensì a 290. Uno step importante che avvicina la Carmen alle altre supercar elettriche, senza influire troppo sulla batteria. L'autonomia dichiarata è di circa 400 km, con la possibilità di effettuare una ricarica rapida in 30 minuti dal 30 all'80%.

Pininfarina Battista Anniversario, serie speciale da 2.6 milioni di euro

Un marchio storico

Nata nel 1904, la Hispano Suiza (letteralmente, “spagnola-svizzera”) è per decenni conosciuta come “la Rolls Royce spagnola”. Negli anni della sua attività la Casa costruisce oltre 12.000 automobili di lusso e, in periodo bellico, 50.000 motori aeronautici. Nel 1946 cessano le attività in Spagna, e qualche anno dopo tocca la stessa sorte anche alla parte francese dell'azienda.

Nel 2010 viene tentato il rilancio del marchio con una sportiva ibrida da 900 cavalli, presentata al Salone di Ginevra di quell'anno. Nel 2019 è poi arrivata la Carmen, supercar elettrica dal sapore retrò a cui è seguita, quest'anno la versione Boulogne.

BMW i4 Concept, l'auto elettrica secondo la Doppia Elica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese