Qshino, Unipol Sai lancia i nuovi seggiolini anti abbandono

Qshino, Unipol Sai lancia i nuovi seggiolini anti abbandono

La compagnia assicurativa presenta il suo cuscino anti abbandono da abbinare ai seggiolini. Saranno 1,8 milioni i dispositivi che gli italiani dovranno acquistare entro il 6 marzo 2020 per non incappare in sanzioni salatissime

di Redazione

05.03.2020 ( Aggiornata il 05.03.2020 16:31 )

In Italia sono 1,8 milioni i dispositivi anti abbandono che dovranno essere acquistati prima dell'entrata in vigore delle nove norme. A cui ne andranno aggiunti altri 400.000 ogni anno per far fronte alle nuove nascite. Sono questi i numeri diffusi da Unipol Sai, compagnia assicurativa che ha lanciato un nuovo dispositivo anti abbandono: il Qshino.

Nuovo Codice della Strada: modifiche e novità per auto e moto

Come funziona

Messo in commercio a metà dello scorso dicembre, il Qshino di Unipol Sai è progettato per adattarsi a qualsiasi tipo di seggiolino, anche usato. Il cuscino si connette tramite Bluetooth allo smartphone del genitore e rileva la presenza del bambino sul seggiolino. Quando l'adulto si allontana dall'auto portando con sé il telefono, il collegamento Bluetooth si interrompe e parte un allarme sullo smartphone, insieme alle notifiche dell'app dedicata. Contemporaneamente viene inviato un messaggio con un avviso e la posizione a 3 numeri “amici” precedentemente indicati.

È possibile collegare al Qshino fino a 5 utenti tra genitori e altre persone che si occupano del bambino. E, nel caso di più figli, a ogni smartphone si possono connettere a sua volta fino a tre cuscini. Per il corretto funzionamento del sistema è necessario che sia attivo il Bluetooth. In caso contrario, il Qshino emette un segnale acustico che ricorda all'adulto di aprire tale funzione.

Sicurezza stradale, ecco il Centro di Eccellenza della Polizia

Le nuove norme

L'obbligo per i seggiolini anti abbandono scatterà il 6 marzo, dopo numerosi rinvii decisi per permettere alle famiglie di adeguarsi all'obbligo. Senza parlare della confusione che regna tra gli automobilisti proprio in questi ultimi giorni e che hanno paura di incappare nelle pesanti sanzioni. Il dispositivo è imposto per tutti i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni che viaggino in auto. Lo Stato ha messo a disposizione un fondo di 5 milioni di euro destinato ai genitori che acquistino il dispositivo. Il bonus previsto è di 30 euro per ogni bambino. Il mancato rispetto della norma comporterà una sanzione pecuniaria e, in caso di reiterazione, la perdita di 5 punti sulla patente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese