BMW cambia logo: piatto, trasparente e senza anello nero

BMW cambia logo: piatto, trasparente e senza anello nero

Per la sesta volta nella sua storia, la Casa tedesca modifica il proprio elemento grafico distintivo che adesso racconta BMW come marchio di relazione

di Redazione

05.03.2020 ( Aggiornata il 05.03.2020 19:11 )

1917-1932

All'inizio, il logo e il suo significato non erano affatto presenti a un vasto pubblico come lo sono oggi, poiché la BMW non aveva clienti finali da sollecitare", spiega Fred Jakobs. L'attività principale era la produzione e la manutenzione di motori aeronautici per l'aeronautica militare tedesca. La nascita di BMW si lega alla ridenominazione del produttore di motori aeronautici Rapp Motorenwerke, a Monaco di Baviera. Nel 1917, l’attuale colosso tedesco viene inserito per la prima volta nel registro di commercio ma non aveva nessun logo, simbolo o elemento a rappresentarlo.

Si sceglie di essere coerenti con il logo della Rapp, che aveva una forma rotonda e un anello esterno nero. BMW mantiene l’anello, lo avvolge con due sottili linee oro e incide, sempre in oro, le lettere BMW. Per l’interno, ci si ispira allo stato bavarese, nascono quindi i quadranti bianchi e blu. La prima errata interpretazione arriva nel 1929: una pubblicità dell’azienda mostrava (per promuovere un nuovo motore aeronautico in cantiere) un aeroplano con il logo BMW nell'elica rotante. Sicuramente una connessione d’impatto, ma dal facile equivoco che ancora oggi offusca il vero significato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese