Fiat 600 spegne 65 candeline: epopea di un successo

Fiat 600 spegne 65 candeline: epopea di un successo

La piccola utilitaria della Casa torinese nata per sostituire la Topolino è stata il simbolo del boom economico italiano e prodotta in quasi 5 milioni di esemplari

di Redazione

09.03.2020 16:33

Nonostante abbia dovuto combattere con la presentazione di auto di lusso e di grande impatto, la piccola Fiat 600 non è affatto passata inosservata al Salone di Ginevra 1955. Di anni ne sono passati parecchi e oggi la piccola utilitaria, da molti considerata simbolo del boom economico italiano, spegne 65 candeline.

Fiat 600 Multipla, la prima monovolume per tutti

Fiat 600 Multipla, la prima monovolume per tutti

La 600 Multipla è stata prodotta dalla FIAT tra il 1956 e il 1967. È la prima monovolume uscita sul mercato, un concetto che sarà ripreso da tutte le case automobilistiche al mondo, ma con un ritardo di circa 30 anni. Un'auto che doveva essere economica, spaziosa e duttile: accessibile alla classe media, utilizzata come taxi o auto da lavoro, ma anche per andare in campeggio o portare la famiglia in vacanza. Una vera rivoluzione. 

Guarda la gallery

Il motivo dell’interesse suscitato, prima al salone svizzero e poi dagli acquirenti, va ricercato soprattutto nelle due caratteristiche principali che descrivono la Fiat 600 in quell’epoca: la maggiore funzionalità e il maggiore spazio a bordo. Non solo. Oltre agli aspetti squisitamente tecnici, Fiat mette in atto una studiata e rivoluzionaria strategia comunicativa per lanciare il nuovo modello. Se da una parte la 600 viene fatta ammirare nelle città italiane, dall’altra si sfruttano con intelligenza i nuovi mezzi di comunicazione. Per quanto riguarda la pubblicità, Felice Casorati disegna un manifesto destinato a diventare celebre negli anni a seguire; in ambito televisivo, la Casa torinese riesce a trovare un escamotage per aggirare il divieto delle Rai sulla trasmissione di pubblicità di automobili, facendo realizzare dei documentari a Cinefiat. La nuova 600 diventa, dunque, oggetto dei desiderio non sono dell’individuo ma dell’intera famiglia: diventa la soluzione della mobilità di un nucleo. Seguono 14 anni di successi: la piccola utilitaria sarà prodotta fino al 1969 in quasi 5 milioni di esemplari in numerosi stati e in varie serie e serie speciali.

Epopea di un successo: ecco le tappe.

Fiat, dal 2022 spazio a due modelli nel segmento B

 

1 di 12

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese