COVID-19, il premier Conte: niente sequestri ma multe più salate dei 3mila euro per i furbetti

COVID-19, il premier Conte: niente sequestri ma multe più salate dei 3mila euro per i furbetti

Il Governo è pronto a ufficializzare nuove misure ancora più rigide per controllare gli spostamenti immotivati dei cittadini. Si parla di sanzioni da 400 e oltre i 3mila euro con una sorveglianza delle Forze dell'Ordine effettuata con i droni volanti. Ma il premier Conte dichiara che non è predisposto il fermo amministrativo del veicolo...

di Redazione

24.03.2020 12:45

Nessuno scampo per i furbetti che violano le norme anti-contagio da Coronavirus. Ormai da circa due settimane, in tanti stanno facendo uno sforzo, rispettando le disposizione del Governo: stare a casa, uscire solo se strettamente necessario, evitare spostamenti in auto salvo motivi di lavoro o di salute. Le misure prese per resistere all’avanzata del COVID-19 sono rigide, è vero, ma sono anche l’unica soluzione. Misure che stanno per diventare più severe, visto che ci sono ancora molte persone che prendono auto o moto per spostarsi senza effettive e comprovate motivazioni. Tante denunce scattate e altri provvedimenti in arrivo nella bozza del nuovo decreto legge che dovrebbe essere approvata prestissimo nel consiglio dei ministri: droni e multe salatissime e un’app che traccia i positivi al COVID-19. Per ora invece non scatterà il sequestro del mezzo, come ha confermato il premier Conte nella conferenza stampa del 24 marzo.

Nuovo Modulo Autocertificazione, scarica qui la terza versione

Sorveglianza continua con i droni

Troppi furbetti che se ne vanno in giro. Per rimediare e aumentare la sorveglianza (nonostante adesso ci siano posti di blocco che eseguono non più controlli a campione, ma su tutti i veicoli), con un’ordinanza l'Enac (ente nazionale per l’aviazione civile) ha dato il via libera all'uso dei droni per monitorare lo spostamento dei cittadini. Perciò, fino al 3 aprile la polizia locale potrà condurre i controlli “con sistemi aeromobili a pilotaggio remoto con mezzi aerei di massa operativa al decollo inferiore a 25 kg”, dichiarano dall’ente. Difficile sfuggire quindi all'occhio volante delle Forze dell'Ordine.

Quarantena e Coronavirus: film e serie tv sulle auto da vedere

Niente sequestro del mezzo ma multe oltre i 3mila euro

Si parla di oltre 96mila persone denunciate (su 2milioni controllati) dall’inizio dei controlli. Un numero altissimo che sottolinea quanto ancora troppe persone abbiamo preso alla leggera l’emergenza sanitaria e le disposizioni del Governo. Nel testo al vaglio in queste ore, potremmo trovare sanzioni più dure:  da 400 oltre a 3mila euro di multa. Invece al posto del sequestro del mezzo chiunque sarà colto in violazione con un veicolo vedrà aumetare la sanzione fino a un terzo del valore iniziale. Inoltre, ci sarà la possibilità per i presidenti delle regioni di emettere ordinanze più restrittive nei territori a maggiore circolazione del virus, previa convalida con decreto (entro sette giorni) da parte del Consiglio dei Ministri: questo significa che ogni regione potrebbe avere restrizioni di vario grado.

Un’app per scovare i positivi

Non solo. Dopo i droni, si cerca di nuovo l’aiuto della tecnologia: si sta lavorando, infatti, alla realizzazione di un’app in grado tracciare l'esposizione al contagio e seguire in teleassistenza i pazienti. Tutto questo per dare modo alle autorità di verificare, mediante reti telefoniche e wi-fi, se i positivi siano entrati in contatto con altre persone e poter controllare, di conseguenza, questi ultimi. Prima che qualcuno parli di violazione dei dati personali (come è successo sia in Cina che in Corea), le autorità ci tengono a precisare che non si corre nessun rischio. Ma su questo punto l’ultima parola spetterà al Garante della Privacy.

FCA, Manley: "Al via la produzione di mascherine contro Coronavirus"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese