Negli anni Novanta, McLaren realizzò 28 varianti della F1, 28 esemplari della F1 GTR. Di questi 28, 10 erano F1 GTR Longtail. Il primo di questa decina, datato 1996 e con telaio #19R, venne utilizzato come prototipo per la Casa di Woking. Successivamente omologato per l'utilizzo su strada (in origine la sua destinazione doveva essere solamente la pista), quell'esemplare lì è oggi in vendita in Gran Bretagna dalla concessionaria Tom Hartley Jnr.

Decreto Cura Italia: revisione, bollo, patenti. Tutto sulle proroghe

IL RESTAURO

Il modello in questione è stato convertito a stradale dalle aziende di design e restauro Lanzante Limited e Gordon Murray. Lanciato per la prima volta alla 1000 km di Suzuka in livrea Lark, nel tempo ha "servito" molte scuderie giapponesi e partecipato anche al Festival di Goodwood, oltre ad aver fatto qualche bella sgasata sul circuito belga di Spa.

McLaren Elva M1A, omaggio alle radici del mito

V12 DA 600 CV, PREZZO DA DEFINIRE

I modelli Longtail, rispetto alle GTR standard, avevano un passo più lungo e la zona anteriore modificata per produrre maggior carico aerodinamico. A spingere l'auto in vendita, un V12 da 6 litri di BMW capace di erogare 600 CV, abbinato a una trasmissione X-Trac con cambio sequenziale a sei rapporti.

McLaren 765LT, l'ultimo colpo della codalunga

In dotazione, il dealer britannico vende anche un pacchetto di accessori e pezzi originali e un libro di Gordon Murray in cui vengono spiegate tutte le fasi e i lavori di restauro. Tom Hartley Jnr., inoltre, non ha annunciato il prezzo di partenza della supercar. Scommettiamo sarà un costo con tante cifre.

Speedtail è la McLaren più veloce di sempre