Il primo sassolino gettato nello stagno arriva dall’Australia. Ufficio brevetti, nomi da “proteggere”. Toyota GR Corolla nello specifico. Rappresenta il sassolino dal quale si andrà a espandere una proposta sportiva della berlina compatta. Da tempo si susseguono i rumours legati a un’alternativa 'pepata' di un modello dalla sua già con un design piacevole, che meriterebbe ulteriori attenzioni.

In Giappone è cronaca registrare le personalizzazioni della due volumi ibrida, con esiti quasi sempre validissimi. Ecco, in futuro scopriremo una GR Corolla, Gazoo Racing sigla da ultimo introdotta su nuova Yaris, con la quale si è creato un fortissimo legame con l’esperienza nei rally. Forte a tal punto da rendere la GR unica, con le quattro ruote motrici e una potenza al limite dei 260 cavalli in Europa.

Full hybrid o solo termico?

Toyota Corolla ha margini di movimento nel segmento-Golf, dove le sportive hanno il volto della GTE plug-in ibrida come della GTI, di modelli da 250 cavalli e oltre.

L’interrogativo è: Toyota svilupperà una GR Corolla con motore esclusivamente termico, l’1.6 litri adottato su Yaris GR, oppure, proporrà un full hybrid potenziato rispetto ai 184 cavalli della Corolla 2.0? I tecnici che hanno curato lo sviluppo di Yaris GR, alla domanda se l’ibrido sia stata un’opzione sul campo, hanno risposto puntualizzando i limiti di una sportiva ibrida, segnatamente il fattore peso.

La prossima GR che scopriremo, tuttavia, non sarà Corolla, bensì la coupé GR86, seconda edizione della GT86. Il progetto legato alla berlina sembra avere orizzonti più dilatati nel tempo.

GR Sport, allestimento sportivo 

Al di là della sigla GR – Gazoo Racing, Toyota offre già sul mercato interno le versioni GR Sport. Affinamenti estetici e di assetto, come la proposta Toyota C-HR GR-Sport. È un’altra tra le sigle registrate presso l’ufficio brevetti australiano e suggerisce un’espansione dell’offerta del suv urbano al di fuori del mercato nipponico. Peraltro, la stessa Yaris è destinata a introdurre varianti sportive nel look per colmare il gap tra la gamma “base” e la sportivissima GR.

Tante novità da monitorare nei prossimi mesi.

Gamma Toyota, ecco il listino completo