Caterham Super Seven 1600, più forte del lockdown

Caterham Super Seven 1600, più forte del lockdown

La gamma Seven si arricchisce della versione con motore 1.6 litri da 135 cavalli. Peso piuma come sempre, tinte "storiche" e richiamo agli anni '70. Caterham sceglie di presentare la roadster nonostante l'imperversare dei blocchi dettati dal coronavirus

09.04.2020 ( Aggiornata il 09.04.2020 16:09 )

In tempi di quarantena imposta dal coronavirus, l’immagine che rilancia Caterham Super Seven 1600 è quanto di meglio possa desiderare l’appassionato: guidare una curva dopo l’altra, con il vento tra i capelli.

Sceglie di presentare ugualmente l’ultima nata, nonostante il periodo, il marchio inglese. Lo fa rilanciando una formula ispirata agli anni Settanta, affiancando le proposte Sprint e Super Sprint con una Seven da 135 cavalli.

Caterham Super Seven 1600: foto

Caterham Super Seven 1600: foto

Una formula che sopravvive, quella delle roadster dallo spirito vintage. Caterham è tra le massime espressioni del concetto e con Super Seven 1600 amplia l'offerta garantendo un peso molto molto contenuto e un rapporto peso-potenza interessantissimo: 4 kg per cavallo

Guarda la gallery

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Peso piuma e due telai

Ha i tratti distintivi nel design dei passaruota, nei cerchi da 14 pollici più la ruota di scorta a vista dietro i sedili. Sette colorazioni “heritage” richiamano le tinte del passato, come il volante in legno e una plancia rivestita in pelle.

L’essenziale ripaga alla voce peso: appena 565 kg, ovvero, un rapporto peso-potenza superiore ai 255 cavalli per tonnellata. Caterham Super Seven 1600 è offerta in due configurazioni di telaio, il più largo e spazioso SV o la specifica base S3 (25 mm più bassa l’altezza complessiva, 25 cm più corto e 11 più stretto)

Prestazioni

In entrambi i casi è il motore Ford Sigma da 1.6 litri, un 4 cilindri aspirato, a garantire il divertimento. Con poco, 135 cv e 165 Nm, si staccano accelerazioni fulminee: poco più di 5” per toccare i 100 all’ora con partenza da fermo.

La simbiosi auto-pilota è tutta nel contatto con il volante e la cortissima leva del cambio 5 marce, mentre un sistema di iniezione con corpi farfallati e filtro dell’aria K&N contribuisce a un sound del tutto unico.

Sfoglia il listino di Auto.it: tutti i modelli sul mercato

Gioca tutto sulle sensazioni del sedersi dietro al volante, Super Seven 1600, così passano in secondo piano i 195 km/h di velocità massima. E per chi volesse il livello massimo dell’esperienza Caterham, Super Seven 1600 è proposta anche in kit da assemblare.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese