Bugatti Chiron Tourbillon, l'orologio da 1500 'cavalli'

Bugatti Chiron Tourbillon, l'orologio da 1500 'cavalli'

Realizzato dall'azienda di lusso Jacob & Co. in soli 250 esemplari, costa poco meno di 260mila euro ed è formato da un meccanismo automatico da 578 pezzi che imita il movimento del motore W16 presente sulla vera hypercar di Molsheim

di Redazione

15.04.2020 ( Aggiornata il 15.04.2020 16:09 )

Bugatti, da brand di lusso, si lega, in altri ambiti, ad altrettanti Marchi prestigiosi. Se parliamo di orologi, la Casa di Molsheim, nel 2019, aveva inaugurato una nuova partnership con l'azienda newyorkese Jacob & Co. Brand d'orologeria storico e lussuoso, Jacob & Co. aveva celebrato la collaborazione creando due orologi utilizzando il Marchio Bugatti, vendendoli a cifre altissime.

Scopri il nostro listino di auto usate: tante occasioni imperdibili in un click!

Nel 2020 arriva un nuovo prodotto, stavolta più particolare che mai: Bugatti Chiron Tourbillon, un orologio al cui interno della cassa è presente un meccanismo automatico che imita il movimento del motore W16, lo stesso che alimenta la hypercar francese da 1500 CV.

Bugatti, le tre regine di Dubai FOTO

Bugatti, le tre regine di Dubai FOTO

EB110, Veyron e Chiron: tra i grattacieli e le sabbie del deserto, sfilano i 3310 cavalli delle tre auto più importanti della storia del Marchio, capaci di rappresentare il top della tecnologia e dello stile Bugatti nel rispettivo decennio in cui hanno lottato sul mercato

Guarda la gallery

578 PEZZI SOLO PER LO SHOW

La funzione non è cronometrica, ma solo per puro spettacolo. Un "giochino" formato da ben 578 pezzi. Praticamente, premendo la corona di spinta alla base della cassa (in titanio), il motore si mette in moto per circa 20 secondi. Un albero a gomito in acciaio inossidabile fresato da un singolo lingotto spinge bielle e pistoni (in acciaio anch'essi) all'interno di un blocco di zaffiro, e attraverso una piccola finestrella al lato della cassa è possibile vedere i due turbocompressori rotanti in azione. Dopo tre giri, una ricarica permette di eseguire altri tre giri.

Visualizza questo post su Instagram

Fire it Up Push the right-hand crown of the incredible @jacobandco Bugatti Chiron 16 Cylinder Tourbillon and the engine comes to life – the crankshaft turns and the 16 pistons pump up and down, just like a true internal combustion engine. Two “turbochargers” on the side of the engine block spin while the engine runs, adding to the visual impact. Incredible to see and unbelievably complicated to realize (the movement is comprised of 578 components), the @jacobandco Bugatti Chiron 16 Cylinder Tourbillon timepiece has done something no one has ever even attempted before – seamlessly marrying engines and watches. #jacobandcochiron . . . . . . . . . #jacobandco #jacobandcowatches #hautehorlogerie #hautehorology #inspiredbytheimpossible #bugatti #bugattichiron

Un post condiviso da Jacob & Co. (@jacobandco) in data:

IL LUSSO SI PAGA

Vi sono poi altri dettagli di lusso particolarmente sfiziosi, come il fatto che agli angoli siano presenti quattro ammortizzatori coilover con colore personalizzabile dal cliente, la presenza di lancette colore Chiron Blue e cinturino in caucciù nero.

Bugatti Centodieci, l'ultimo sfizio di Cristiano Ronaldo?

Jacob & Co. realizzerà solo 250 esemplari di Bugatti Chiron Tourbillon. Prezzo? 280.000 dollari statunitensi, pari a circa 257mila euro.

Cerchi un'auto nuova? Consulta nostro il listino completo!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese