Arrivano a listino le “corazzate alla spina” di Audi, le grand plug-in, ovvero Audi A6, A7 Sportback e Q7. Con, per berlina e coupé a quattro porte, le versioni 50 e 55 TFSI e quattro S tronic e 55 e 60 TFSI e quattro S tronic per il grande SUV.

I prezzi per A6 partono da 63.300 euro per la versione da 299 cavalli e da 72.800 euro per quella da 367 cavalli. Audi A7 Sportback da 299 cv parte da 76.500 euro, mentre sonpo 90.450 euro per la 55 TFSI da 367 cv. La ruote alte Q7 3.0 TFSI e quattro tiptronic da 381 cavalli parte da 76.200 euro che salgono a. 94.900 euro per la 60 TFSI e quattro tiptronic da 456 cv.

Due litri e quattro cilindri per A6 e A7 Sportback

Il turno benzina, abbinato al cambio a doppia frizione a sette rapporto, alla trazione integrale quattro ultra e al propulsore elettrico eroga oltre alla potenza di sistema di 299 e 367 cv anche 450 e 500 Nm di coppia nella rispettive versioni. La batteria ha una capacità di 14,1 kWh e consente un autonomia a elettrica (fino a 135 km/h in EV) di 58 km. Consumi a partire da 1,4 litri/100 km (partendo con gli accumulatori carichi) e le emissioni di CO2 da 31 g/km.

Tre litri e V6 per Q7 

Il più corpulento SUV abbina il sei cilindri da 340 cavalli con il motore elettrico, l’automatico a convertitore di coppia a otto marce e la trazione integrale permanente. Di capacità simile le batterie: 14,3 kWh. Autonomia elettrica di 43 km (punta di 135 km/h in EV) consumo da 3,1 litri/100 km ed emissioni da 54 g/km di CO2.

La ricarica

Adatte al “commuting”, le plug-in se usate quotidianamente, sono funzionali, per consumo e accesso alle zone soggette a limitazioni, nel tragitto casa-ufficio. La ricarica da casa per tutte e tre le vetture varia tra 6 ore e 6 ore e 30’. Da colonnina pubblica da 7,4 kWh servono 150 minuti. Audi e-tron Charging Service mette a disposizione 135.000 punti di ricarica in 24 Stati europei, a pagamento tramite l’App MyAudi.

Nuova Audi A3 Sedan, la berlina compatta