Ferrari 250 GTE Polizia, in vendita la Pantera della leggenda

Ferrari 250 GTE Polizia, in vendita la Pantera della leggenda

L'auto del Cavallino Rampante, protagonsita di tanti inseguimenti ai cattivi negli anni '60, è in vendita con tutto il suo carico di leggenda

di Michele Salvatore

24.04.2020 11:31

Un Cavallino Rampante, ma feroce predatore come una pantera nera. Questa è la storia di una Ferrari molto speciale, diventata leggenda negli anni ’60 e che adesso è in vendita presso Girardo & Co.  Stiamo parlando della celebre Ferrari 250 GTE del 1962, quella in forza al reparto celere della Polizia che, nelle mani dell’agente Armando Spatafora, divenne l’incubo della malavita di Roma.

Ferrari 250 GTE Polizia, foto

Ferrari 250 GTE Polizia, foto

La storica Ferrari in dotazione alla polizia negli anni '60 è in vendita

Guarda la gallery

L'unica superstite

Il modello in questione è quello con il telaio numero 3999, l’unico rimasto delle due auto date in dotazione da Maranello alla polizia. La sorella non ebbe un esito fortunato, andata distrutta dopo appena dopo poche settimane, distrutta dopo un incidente durante un inseguimento… Caduta in servizio, insomma.

Furno le caratteristiche prestazioni delle Rosse la motivazione dell’arruolamento. Spinte dal 3.0 V12 che le proiettava fino a 250 km/h, entrarono in azione per consentire alle forze dell’ordine di tenere il passo, durante gli inseguimenti, delle vetture dei criminali alle volte troppo veloci per le Alfa Romeo 1900 e 2600, le pattuglie, le cosiddette “Pantere”, dell’epoca.

Sei anni di onorato servizio

La Ferrari 250 GTE 2+2 numero di telaio 3999 pattugliò le strade della Capitale per sei anni, diventando un’icona tanto da spingere i criminali a sfidare lei e Spatafora in folli inseguimenti notturni di cui uno, la leggenda più famosa, finito lungo la scalinata di Piazza di Spagna.

La 3999 è stata ritirata dal servizio attivo alla fine del 1968, non prima però di essere utilizzata per le consegne di sangue agli ospedali e in casi di emergenza a Napoli, dove il mito vuole che la 250 GTE Polizia affrontasse 200 chilometri di autostrada in soli 50 minuti.

Vita da civile

Nel 1972 la macchina fu venduta tramite un'asta pubblica dell'esercito, comprata da Alberto Cappelli che, conscio del valore della macchina, non fece un restauro per ripristinarla all’utilizzo civile, ma  nei successivi 40 anni la conservò come in originale, esponendola, di tanto in tanto, in eventi tutta Europa.

Sfoglia il listino Ferrari: tutti i modelli sul mercato

La Coppa delle Dolomiti del 1984 fu l'occasione nella quale la storica coppia Ferrari-Spatafora, si riunì conquistanto in gara uno sbalorditivo secondo posto assoluto. Ad oggi, la Ferrari 250 GTE polizia n.3999 è l'unica auto privata in Italia con permesso speciale per circolare con sirena, luce blu e la livrea 'Squadra Mobile'.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese