Bugatti Divo, l'erede di Chiron ai nastri di partenza

Bugatti Divo, l'erede di Chiron ai nastri di partenza

Stanno per partire le consegne dei primi 40 esemplari della nuova hypercar francese da 5 milioni di euro spinta dal W16 da 1500 cavalli

di Redazione

24.04.2020 ( Aggiornata il 24.04.2020 17:58 )

Nel 2018 la presentazione nella prestigiosa cornice di Pebble Beach. Poi, due anni di aggiornamenti, modifiche, test in pista, prima e dopo l'emergenza Coronavirus. Oggi, i primi 40 esemplari di Bugatti Divo sono pronti per essere consegnati ai loro (facoltosi) proprietari, in grado di spendere i 5 milioni di euro necessari all'acquisto. Per una hypercar che, come dicono da Molsheim, "è adatta anche all'uso quotidiano".

Nel nostro listino auto usate, tante occasioni da non perdere a portata di click!

La stessa Bugatti ha comunicato la fine dello sviluppo della sua nuova vettura, chiamata così in onore di Albert Divo, che su una Bugatti T35B e una T35C vinse le edizioni 1928 e '29 della Targa Florio, ai tempi in cui la "Cursa" siciliana era uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi del calendario sportivo.

Bugatti Divo, sviluppo completato FOTO

Bugatti Divo, sviluppo completato FOTO

A due anni dalla presentazione, dopo aggiornamenti, test in pista e lavori su peso, aerodinamica e telaio, stanno per essere consegnati i primi 40 esemplari della hypercar erede di Chiron

Guarda la gallery

1500 cavalli, base Chiron

Si basa sulla Chiron, con cui condivide il potentissimo W16 8 litri da 1500 CV e 1600 Nm di coppia, che garantisce 2,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Prestazioni da valutare in pista: perché, come ha affermato la stessa Bugatti, la vettura ha subìto numerosissimi test, tra cui quello al Nürburgring - dove sono stati raggiunti i 380 orari -, per approntare un piano di miglioramento ulteriore rispetto alle qualità di "mamma" Chiron.

Peso ridotto e modifiche aerodinamiche

E allora ecco che è stato alleggerito il peso, aumentando il carico aerodinamico e modificando anche il telaio, nello specifico andando a lavorare su campanatura delle ruote, indurimento delle molle e bilanciamento generale spostato verso l'avantreno. Ciò ha provocato una maggiore deportanza, grazie anche all'accelerazione laterale salita a 1,6 g, che porta Divo ad essere più precisa in pista rispetto alla Chiron, soprattutto in curva.

Bugatti, foto di famiglia da 30 milioni di euro FOTO

Bugatti, foto di famiglia da 30 milioni di euro FOTO

Tutte assieme: Chiron Super Sport 300, Chiron Sport, Chiron Pur Sport, Centodieci, Divo e La Voiture Noire

Guarda la gallery

A dimostrarlo anche il fatto che la nuova hypercar del Marchio francese ha migliorato di ben 8 secondi il record che Chiron aveva conseguito sul circuito pulgiese di Nardò.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nostro listino completo!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese