Storie Alfa Romeo, l'intramontabile 6C 1750 di Nuvolari e Varzi

Storie Alfa Romeo, l'intramontabile 6C 1750 di Nuvolari e Varzi

Seconda puntata della collana web con l'Alfa perfetta: vincente e velocissima, esempio di stile e concentrato di tecnologia.

di Francesco Forni

29.04.2020 ( Aggiornata il 29.04.2020 09:56 )

Con l'Alfa rossa fa quello che vuole”. E’ proprio la 6C 1750 quella cantata da Lucio Dalla in “Nuvolari”. E’ forse l’Alfa Romeo per eccellenza la protagonista della seconda serie della collana web “Storie Alfa Romeo” che onora i 110 anni di storia, inimitabile del Biscione.

L’archetipo Alfa, verrebbe da dire: vincente e velocissima, esempio di stile e concentrato di tecnologia. Le bellissime foto d’epoca che potete vedere nella galleria fotografica raccontano la storia di una vettura che è stata eccezionale sin da subito. 

Storie Alfa Romeo, 6C 1750 FOTO

Storie Alfa Romeo, 6C 1750 FOTO

L'invincibile degli Anni Trenta, con Nuvolari e tanti altri campioni al volante

Guarda la gallery

Storie Alfa Romeo, la prima puntata

Primo, formidabile, prodotto del genio di Vittorio Jano si basa si un concetto fondamentale per le auto sportive: leggera e prestazionale. Ovvero con motori di alta potenza specifica. Avanti di un decennio, almeno si tutta la concorrenza per “pulizia di struttura e raffinatezza meccanica”, la 6C (sei cilindri in linea) 1750 viene presentata a nel 1929 al Salone di Roma.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino 

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm VIDEO

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm VIDEO

Più leggera, più potente, più veloce. L'Alfa Giulia fa rivivere il mito della storica sigla GTA con 540 cavalli e sotto al cofano della Giulia. Guardate qui il video

Guarda il video

Il propulsore di 1.5 litri può disporre, sempre a seconda dei modelli, di due alberi a camme in testa, le quattro valvole per cilindro, compressore volumetrico e la doppia accensione. La potenza, a seconda delle versioni, varia da 45 a 102 cavalli. Il telaio in acciaio stampato, l’impianto frenante di tipo meccanico ha grossi tamburi, le balestre montate all’esterno permettono di abbassare il baricentro.

Il mito Nuvolari sull'Alfa

Un gioiello, protagonista già nel 1930 alla Mille Miglia che dominò in lungo e in largo, con otto 6C 1750 nelle prime undici posizioni. Edizione vinta a Nuvolari alla media record di oltre 100 km/h con il mitico sorpasso a fari spenti sull’amico-rivale Achille Varzi nei pressi del Lago di Garda.

Un’auto irripetibile, la 6C 1750 prodotta dal 1929 al 1933, in 2.579 esemplari. Modello anche di stile, come testimonia la vittoria della la “Coppa d’Oro” al concorso d’Eleganza Villa d’Este del 1931 con il pezzo unico 6C 1750 GS Touring “Flying Star”, realizzato dalla Carrozzeria Touring portata dalla nobildonna milanese Josette Pozzo. Un’Alfa immortale, la 6C 1750.

Sfoglia il listino Alfa Romeo: tutti i modelli sul mercato

Alfa Romeo 16C Bimotore, la storia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese