Nuova 308, dalla R Hybrid a una Peugeot Sport Engineered

Nuova 308, dalla R Hybrid a una Peugeot Sport Engineered

La strada della sportività ibrida sarà sulla futura generazione di Peugeot 308, affiancata alle proposte Hybrid meno spinte. 508 PSE indicherà la strada che verrà seguita

04.05.2020 ( Aggiornata il 04.05.2020 17:39 )

Un’idea nel 2015, quando Peugeot 308 era Auto dell’anno da 12 mesi e traghettato la presenza nel segmento C del marchio su un nuovo e più prestigioso piano. Quell’idea, di Peugeot 308 R Hybrid, tratteggiava la sportività massima in una forma ibrida che, oggi, è diventato schema elettrificato su numerosi modelli Peugeot: 3008 e 508 ibride plug-in, ad esempio.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Due o quattro ruote motrici, un singolo motogeneratore elettrico o due unità, a cambiare sono le potenze in gioco non la filosofia.

In futuro, orizzonte 2021 per la presentazione, la nuova Peugeot 308 R andrà a sviluppare la tecnica ibrida plug-in con due motori elettrici, seguendo quanto farà 508 PSE – Peugeot Sport Engineered, la cui presentazione è attesa nei prossimi mesi.

Peugeot 508 Peugeot Sport Engineered: foto

Peugeot 508 Peugeot Sport Engineered: foto

Procede lo sviluppo della berlina sportiva con sistema ibrido, dopo il concept 508 Peugeot Sport Engineered, nei prossimi mesi scopriremo la versione di serie. Ibrida plug-in, avrà una potenza superiore ai 350 cavalli, stando alle attese.

Guarda la gallery

Darà un’indicazione sui contenuti che verranno estesi al segmento C, a nuova 308 che sarà ovviamente elettrificata con l’ibrido plug-in e declinerà questa scelta in una 308 Peugeot Sport Engineered top di gamma.

L'ibrido sportivo oltre i cavalli

Secondo quanto riporta Autocar, il sistema ibrido erogherà oltre 300 cavalli, una soglia “minima” per dichiarare la sfida alle più prestazionali hot-hatch compatte, che avranno in Golf 8 R il prossimo tassello in arrivo e 313 cv dal 2 litri TSI.

Sfoglia il listino Peugeot: tutti i modelli sul mercato

Minima poiché già il suv 3008 Hybrid4 raggiunge tale livello abbinando un motore turbo benzina 1.6 litri da 200 cavalli e due motori elettrici, ciascuno da 110 cavalli. Minima poiché andranno neutralizzati i kg extra dell'ibrido.

È prematuro sbilanciarsi sui numeri di una futura 308 sportiva, certo non avremo la sigla GTI, che Peugeot punta a riservare alla 208. Tra le sfide più grandi da superare nel creare un progetto ad alte prestazioni e dinamismo ci sarà il contenimento del peso, dove l'incremento è mediamente in 150 km tra motogeneratori, batteria ed elettronica di controllo.

Anche la futura generazione di Peugeot 308 verrà sviluppata sull’architettura odierna, la EMP2. 

Peugeot, Internullo:"La nuova 208? Una rivoluzione totale"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese