Alpina D3 S, il superturismo diesel scavalca M340d

Alpina D3 S, il superturismo diesel scavalca M340d

Alpina ottimizza il 3 litri diesel mild-hybrid di Serie 3, assetto, raffreddamento, cambio tra le aree di intervento

05.05.2020 16:06

E’ sempre qualcosa di diverso rispetto alla sola firma BMW. Alpina è partire da Monaco di Baviera per migliorare. Alpina D3 S è Serie 3 – berlina e Touring – affinata nei dettagli. Poco da raccontare sul versante stilistico: paraurti anteriore, terminali di scarico veri e in bella mostra al posteriore, gli iconici cerchi da 19 o da 20 pollici forgiati – gommati Pirelli P Zero appositamente sviluppati - distinguono il progetto Alpina.

Alpina D3 S: foto

Alpina D3 S: foto

Quindici cavalli e 30 Nm in più se confrontata con Serie 3 M340d, Alpina D3 S è un progetto che cambia su molti altri fronti: dall'assetto all'elettronica di gestione del cambio e dello sterzo, fino al raffreddamento del diesel 3 litri. Prestazioni elevatissime per consumi piuttosto contenuti

Guarda la gallery

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Motore, così cambia il 3 litri

Cambia soprattutto sottopelle, portando contenuti della B3 e della B5, supersportive benzina dove D3 S è la proposta di un velocissimo turismo diesel, dai consumi limitati a 6,4 lt/100 km nel ciclo combinato.

Opporre ad Alpina D3 S l’esistenza di BMW M340d xDrive fa perdere di vista il perfezionamento prodotto sul motore 6 cilindri diesel 3 litri. Potenza incrementata a 355 cavalli e 730 Nm di coppia, 15 cavalli e 30 Nm in più rispetto alla proposta “regolare” di BMW, rispetto alla quale conferma il sistema mild-hybrid 48 volt, recupero d’energia e restituzione sotto forma di 11 cavalli a supporto del motore termico. Sviluppato da Alpina il sistema di raffreddamento specifico.

Assetto e freni

Proposta con sospensioni adattive riprese da Alpina B3, sono presenti tre programmi di guida – tanti quanti ne sono previsti per l’elettronica di gestione dello sterzo –; berlina e station wagon incrementano le prestazioni dell’impianto frenante ricorrendo al set di pinze e dischi impiegati su Alpina B5: pinze a 4 pompanti su dischi da 395 mm di diametro all’anteriore, dischi da 345 mm al posteriore.

Detto del cambio ZF 8 marce automatico con un’elettronica rivista, per offrire cambiate più veloci in modalità Sport e una specifica modalità Comfort+ che si colloca agli antipodi, l’operazione Alpina procede con l’installazione di un differenziale posteriore a slittamento limitato e la taratura del sistema xDrive sbilanciato nell’erogazione della coppia al posteriore.

Sfoglia il listino BMW: tutti i modelli sul mercato

Prestazioni senza limiti

All’interno l’impianto infotainment e di servizi connessi BMW è replicato di serie, in più le personalizzazioni sui sedili sportivi, in Alcantara e Sensatec, i loghi Alpina, le soglie battitacco, le palette a richiesta: sono realizzate in alluminio lavorato al CNC e in nero opaco.

Quanto va forte questa proposta di superturismo dai consumi accessibili? Corre fino a 273 km/h (M340d ha il limitatore a 250 orari) e accelera in 4”6 (4”8 D3 S Touring) sullo 0-100 km/h (17”5 lo 0-200 km/h, la Touring è 8 decimi più lenta).

Nuova BMW Serie 4 Coupé, boost 48 volt su M440i

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese