Ford, test con escrementi di uccelli per proteggere la vernice dell'auto

Ford, test con escrementi di uccelli per proteggere la vernice dell'auto

L'Ovale Blu ha ricreato in laboratorio gli escrementi dei volatili presenti in Europa, ognuno con diversa dieta e differente grado di acidità, per trovare nuove soluzioni di protezione per la carrozzeria

di Redazione

08.05.2020 16:50

Gli escrementi dei volatili sulla propria auto non rappresentano il massimo della gioia per nessun guidatore. Anche e soprattutto per gli effetti negativi che possono avere sulla verniciatura.

Ford ha pensato a questa evenienza, effettuando alcune prove con degli escrementi creati artificialmente. Sviluppati in laboratorio, sono talmente realisti da rispettare le diverse diete alimentari - e di conseguenza il diverso grado di acidità -degli uccelli presenti in Europa.

Nel nostro listino auto usate, tante occasioni da non perdere a portata di click!

IL LAVORO DELL'OVALE BLU

Applicati ai pannelli di prova sotto forma di spray, i pezzi campione vengono riposti in un forno a temperature di 40° C, 50° C e 60° C, allo scopo di replicare l'uso del cliente in condizioni di calore estremo, spingendo la protezione anticorrosione della vernice ai suoi limiti.

Il problema si pone soprattutto in primavera ed estate, poiché sotto la luce del sole la vernice può espandersi o immorbidirsi - e sono tante le automobili, in questo periodo di lockdown, ad essere parcheggiate sotto i raggi del sole -. Quando si raffredda, si contrae, e quindi qualsiasi sporcizia, escrementi compresi, si attacca alla superficie. Se lasciata sul veicolo, c’è il rischio che si formi una traccia permanente che richiederà un trattamento dedicato per essere rimossa.

AutoFocus con Fabrizio Faltoni (Ford)

AutoFocus con Fabrizio Faltoni (Ford)

Il protagonista di questa puntata di Autofocus è Fabrizio Faltoni, presidente e AD di Ford Italia

Guarda il video

Mettendo a punto i pigmenti, le resine e gli additivi che vanno a formare la vernice protettiva di un veicolo, è possibile garantire che il rivestimento, applicato ai veicoli Ford, abbia il composto ottimale per resistere all'impatto di questi tipi di inquinanti, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Ford Puma ST, crossover sportivo di scuola Fiesta

IL CONSIGLIO DI FORD

Ford inoltre ha tenuto a sottolineare come non rimuovere da subito gli escrementi dall'auto possa rivelarsi dannoso. E a tal proposito l'Ovale Blu ha dato un consiglio: lavare frequentemente con spugna e acqua tiepida, contenente shampoo a pH neutro, rimuovendo così delicatamente gli escrementi dalla carrozzeria.

La gamma Ford: consulta il listino completo di Auto!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese