Gli escrementi dei volatili sulla propria auto non rappresentano il massimo della gioia per nessun guidatore. Anche e soprattutto per gli effetti negativi che possono avere sulla verniciatura.

Ford ha pensato a questa evenienza, effettuando alcune prove con degli escrementi creati artificialmente. Sviluppati in laboratorio, sono talmente realisti da rispettare le diverse diete alimentari - e di conseguenza il diverso grado di acidità -degli uccelli presenti in Europa.

Nel nostro listino auto usate, tante occasioni da non perdere a portata di click!

IL LAVORO DELL'OVALE BLU

Applicati ai pannelli di prova sotto forma di spray, i pezzi campione vengono riposti in un forno a temperature di 40° C, 50° C e 60° C, allo scopo di replicare l'uso del cliente in condizioni di calore estremo, spingendo la protezione anticorrosione della vernice ai suoi limiti.

Il problema si pone soprattutto in primavera ed estate, poiché sotto la luce del sole la vernice può espandersi o immorbidirsi - e sono tante le automobili, in questo periodo di lockdown, ad essere parcheggiate sotto i raggi del sole -. Quando si raffredda, si contrae, e quindi qualsiasi sporcizia, escrementi compresi, si attacca alla superficie. Se lasciata sul veicolo, c’è il rischio che si formi una traccia permanente che richiederà un trattamento dedicato per essere rimossa.

Mettendo a punto i pigmenti, le resine e gli additivi che vanno a formare la vernice protettiva di un veicolo, è possibile garantire che il rivestimento, applicato ai veicoli Ford, abbia il composto ottimale per resistere all'impatto di questi tipi di inquinanti, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Ford Puma ST, crossover sportivo di scuola Fiesta

IL CONSIGLIO DI FORD

Ford inoltre ha tenuto a sottolineare come non rimuovere da subito gli escrementi dall'auto possa rivelarsi dannoso. E a tal proposito l'Ovale Blu ha dato un consiglio: lavare frequentemente con spugna e acqua tiepida, contenente shampoo a pH neutro, rimuovendo così delicatamente gli escrementi dalla carrozzeria.

La gamma Ford: consulta il listino completo di Auto!