La berlina media tornerà sulla scena prossimamente, il 2020 sarà di nuova Citroen C4, poi toccherà alla riedizione della C5, attesa su stile e proporzioni del concept CXperience
08.05.2020 ( Aggiornata il 08.05.2020 16:51 )
Sul finire dello scorso anno, Linda Jackson anticipava il ritorno di Citroen C4. L’a.d. del marchio indicava anche la via per il ritorno sulla scena della sigla C5. C4 è realtà, i muletti sono stati avvistati su strada, sarà un crossover urbano da poco meno di 4 metri e 30 di lunghezza, dalla coda piuttosto spiovente.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Laurence Hansen, direttrice Prodotto e strategia Citroen, ha confermato la presentazione nel corso dell’estate, puntando l’accento sull’elevato comfort di marcia che saprà offrire a bordo e da una posizione di guida rialzata, “davvero diversa” ha evidenziato rispetto all’offerta crossover sul mercato.
E sul progetto Citroen C5? Non è ancora il tempo di approfondire pubblicamente tempi e caratteristiche, così la Hansen ha spiegato: “La prima cosa che posso dire è che esiste, davvero. La seconda: che è splendida e davvero importante per noi. È una vera Citroen, quando si parla di grande berlina è il termine che fa davvero al caso”.
L’architettura sarà la EMP2 modulare, sulla quale già nascono Peugeot 508 e DS9, per dire di due progetti rispettivamente da segmento D e segmento E luxury. Nuova Citroen C5 dovrebbe posizionarsi su dimensioni simili a Peugeot 508, tuttavia è attesa una netta differenziazione stilistica. L’elettrificazione sarà, ovviamente, parte integrante di una futura offerta sul mercato.
DS dopo due suv rilancia con una grande berlina business. DS 9 E-Tense offre tre sistemi ibridi plug-in e una versione PureTech turbo benzina. Dimensioni da segmento E, 4,90 metri su 2,90 di passo, interni tutto comfort e rivestimenti pregiati: la plancia è in pelle Nappa, il cielo dell'abitacolo in Alcantara
Guarda la gallerySfoglia il listino Citroen: tutti i modelli sul mercato
L’indicazione, le proporzioni, potrebbero essere quelle dell’affascinante concept CXperience, presentato nel 2016. Di quella show car, alcuni stilemi sono progressivamente stati introdotti sulla gamma Citroen, a partire dai profili cromati sulla calandra, interpretati diversamente dal solido sul restyling di Citroen C3.
Non resta che attendere e guardare a un orizzonte temporale spostato al 2021, sebbene in passato fosse stato indicato il 2020 come anno della presentazione e ritorno sulla scena di Citroen nel segmento delle berline medie.
DS, il cuore della strategia sono i modelli ibridi plug-in e elettrici
Link copiato