Porsche, da 70 anni il rito della consegna in fabbrica

Porsche, da 70 anni il rito della consegna in fabbrica

Dalla 356 alla Taycan, i clienti cercano "il primo incontro" dove è nata la loro vettura

di Francesco Forni

13.05.2020 ( Aggiornata il 13.05.2020 10:51 )

Settanta anni di Porsche consegnate, la tradizione continuerà dopo lo stop provocato al Coronavirus. La tradizione della vettura consegnata direttamente dallo stabilimento risale al 26 maggio 1950.

Nel sancta sanctorum, verrebbe da dire, per immergersi nel prestigio e nelle emozioni del Marchio. Come vedete dal primo contratto anche allora gli “altarini” erano già scoperti. Porsche Sport corregge, con la penna, l’iniziale dicitura Volkswagen.

Exclusive Manufaktur per Porsche 911 Turbo S Cabriolet 

Niente di sconvolgente, infatti a Zuffenhausen tengono moltissimo a questo passaggio, non frequentissimo per motivi logistici e perché i concessionari devono pur sopravvivere, ma molto amato e considerato. Il primo esemplare dell’auto del nuovo corso, la quattro porte elettrica Taycan, è stata consegnata secondo il rituale.

Speed date: Porsche 911 Turbo S VIDEO

Speed date: Porsche 911 Turbo S VIDEO

Il nostro Direttore Andrea Brambilla come al solito ci anticipa in soli 3' un contenuto che potete trovare sul nuovo numero di maggio di Auto. Protagonista di oggi è la Porsche 911 Turbo S

Guarda il video

Il 26 maggio 1950 invece toccò a una Porsche 356, con ordine 5001, al prezzo di 9.850 marchi: il primo cliente tedesco, Ottomar Domnick era un medico di 43 anni. Gli stessi di Florian Böhme, il primo cliente di Taycan.

Nulla è lasciato al caso

Porsche sin dall’inizio aveva organizzato tutto nei minimi dettagli. Cerimonia, fotografie, giro di collaudo. Un vero e proprio rito pagano, come testimoniano le immagini della galleria, dove c’è anche Herbert Linge, prima meccanico e poi pilota Porsche, nonché “gran maestro” di questi speciali eventi dal grande valore per i clienti e realizzati con la massima cura da Porsche.

Lo stesso Ferry Porsche controllò le fasi della prima consegna. Oggi le dinamiche sono cambiate. Il marketing ha fatto irruzione, la personalizzazione (con Porsche Exclusive Manufaktur) è diventata un fattore primario.

I clienti, se possono hanno molto piacere a ritirare la vettura in fabbrica a Zuffenhausen o a Lipsia (per Panamera e Macan) con a seguire visite degli stabilimenti e brevi test. L’anno scorso sono arrivati nelle due fabbriche circa 5.500 clienti per il “primo incontro” con le loro Porsche.

Hypercar Porsche, riappare la 917 Concept

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese