Maggiore offerta di motorizzazioni mild-hybrid, stile rinnovato sul frontale e la sportività della M5 affiancata dalla versione CS alleggerita
14.05.2020 ( Aggiornata il 14.05.2020 17:21 )
Il restyling di BMW Serie 5 è a un passo, la presentazione è prevista entro fine maggio, quando scopriremo la gamma berlina e Touring con aggiornamenti stilistici, sulle motorizzazioni e la tecnologia a bordo. Una novità dai grandi volumi, alla quale seguirà l’avvio della produzione di BMW iX3, confermata dalla prossima estate, come confermata è la strategia su BMW Serie 7, futura generazione con quattro diverse tipologie di motorizzazione: benzina, diesel, ibrido plug-in ed elettrico.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Il marchio, con le parole di Oliver Zipse, presidente del CdA del Gruppo, ha confermato come la pandemia di coronavirus porterà a riesaminare tutti i prodotti e i progetti strutturali, a interrogarsi sulla possibilità che alcuni vengano rinviati o anche cancellati, come sembra sarà il caso del progetto firmato direttamente da BMW M, di una super ibrida anticipata lo scorso anno dal concept BMW Vision M.
Restando all’attualità c’è una Serie 5 restyling 2020 da introdurre. E le differenze stilistiche saranno immediate, a partire da un frontale con una calandra raccordata nella parte centrale, una cornice più spigolosa e gruppi ottici modificati tanto nelle luci diurne a led quando nelle geometrie esterne del faro, segnatamente un gradino meno accentuato.
La sostanza delle innovazioni sarà, soprattutto, nelle motorizzazioni con supporto mild-hybrid a 48 volt, il canonico starter-generatore a cinghia, in grado di recuperare energia e assistere il motore termico. Consentirà il veleggiamento a motore spento per lunghi tratti e interverrà a supporto delle ripartenze. In soldoni, vorrà dire minori consumi ed emissioni di Co2, valutate in un -9 g/km. Oltre al diesel 2 litri – già attualmente in gamma – il mild hybrid è atteso anche su Serie 5 diesel 3 litri.
Sfoglia il listino BMW: tutti i modelli sul mercato
BMW M5 Competition. Ammiraglia pronto pista
Più bassa di 7 millimetri e un assetto votato al divertimento. La versione Competition rappresenta la massima espressione di M5
Guarda la galleryBerlina della business class, l’altro volto è nelle alte prestazioni di BMW M5, sulla quale non solo i contenuti del restyling, per stile e sviluppi dei contenuti connessi, verranno ripetuti fedelmente, ma saranno accompagnati da un’inedita BMW M5 CS.
Le due lettere recentemente apprezzate su M2 arrivano sulla più grande Serie 5 curata da BMW M, i muletti di sviluppo hanno espresso le novità anzitutto aerodinamiche: spoiler più pronunciato e in fibra di carbonio, scarico alleggerito, tetto in materiale composito.
CS è una sigla della specializzazione sulla performance, il motore V8 4.4 litri twin turbo dovrebbe attestarsi su una potenza non troppo distante dalla M5 “regolare”, i 625 cavalli della Competition. Secondo alcuni rumours potrebbe ricevere un supporto mild-hybrid, restano i dubbi circa un aggravio di peso (50 kg) che tale soluzione comporterebbe.
Link copiato