Lexus LC Convertible, comfort a cielo aperto

Lexus LC Convertible, comfort a cielo aperto

Sulla cabriolet giapponese debuttano una serie di novità che massimizzano il comfort a bordo quando si guida con la capote abbassata

di Redazione

14.05.2020 17:39

La guida a cielo aperto è un must per molti automobilisti, che però devono fare i conti con condizioni climatiche non sempre ideali. Per loro Lexus ha progettato una serie di novità a livello di climatizzazione e aerodinamica per migliorare il comfort quando si viaggia con il vento tra i capelli. Il nuovo pacchetto debutta sulla LC Convertible, e punta a rendere fruibile e confortevole l’esperienza di viaggio a cielo aperto.

Lexus LC Convertible FOTO

Lexus LC Convertible FOTO

Sulla cabriolet Lexus sono disponibili novità aerodinamiche ed elettroniche per migliorare il comfort quando si viaggia con il vento tra i capelli

Guarda la gallery

Toyota e Lexus, veicoli a disposizione della Croce Rossa

Comfort garantito

Lexus si è concentrata sul mantenimento di una temperatura ideale all’interno dell’abitacolo anche quando il tetto è aperto, e per farlo si è affidata all’elettronica. Il climatizzatore infatti è ora in grado di rilevare quando la capote è abbassata e agire di conseguenza. Il sistema intelligente, inoltre, si adatta a funzionare anche a seconda dell’altezza degli occupanti, garantendo per esempio il riscaldamento dei poggiatesta nel giusto punto.

Lexus ha chiamato questo sistema Intelligent Climate Concierge. Presentato sulla LC Convertible, gestisce la climatizzazione in modo totalmente differente rispetto alla coupé e alla stessa cabrio quando viaggia a capote chiusa. In particolare il flusso d’aria è più potente, in modo da raggiungere i punti più lontani dalle bocchette, lavorando in simbiosi con il riscaldamento di sedili, poggiatesta e volante.

Lexus: 250.000 SUV ibridi venduti in Europa

Aerodinamica rivista

Oltre al controllo intelligente del climatizzatore, la LC Convertible garantisce anche un pacchetto aerodinamico specifico, realizzato per ridurre le turbolenze e migliorare il comfort a bordo. Ne fanno parte innanzitutto due deflettori: il primo, garantito fino a 60 km/h, riduce il flusso d’aria intorno alle teste degli occupanti del 20%. Il secondo, opzionale, funziona a velocità maggiori e si installa sopra ai sedili posteriori. Garantendo una riduzione dei flussi del 67% a 100 km/h.

Lexus UX 300e FOTO

Lexus UX 300e FOTO

Il Marchio premium giapponese mostra la sua prima auto totalmente elettrica. Tecnologia avanzata per la batteria agli ioni di litio, garantita da una copertura di ben 10 anni, e con prestazioni ottimizzate dal sistema di raffreddamento ad aria. La potenza arriva a 105 kW (204 CV)

Guarda la gallery

Anche l’aerodinamica della carrozzeria è stata rivista. Rispetto alla coupé è stata ridisegnata la linea di cintura, che nella parte posteriore si congiunge con il bagagliaio rendendo più fluido possibile il flusso dell’aria.

Voglia di guidare: top 10 delle cabrio per assaporare la libertà

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese