Volkswagen Golf, l'eCall ferma le consegne in Europa

Volkswagen Golf, l'eCall ferma le consegne in Europa

Un malfunzionamento del software porta Volkswagen a interrompere momentaneamente le consegne per intervenire e migliorare l'affidabilità del sistema di chiamata d'emergenza in caso di incidente o assistenza

di F.P.

18.05.2020 ( Aggiornata il 18.05.2020 17:04 )

Dopo le anticipazioni dell’agenzia Reuters, arrivano nuovi approfondimenti sullo stop delle consegne relative a nuova Volkswagen Golf. A causa di un problema riscontrato nel funzionamento del sistema eCall, a Wolfsburg si è deciso di intervenire sul software che assicura l’attivazione della chiamata d’emergenza in caso di incidente o richiesta di assistenza.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Il dispositivo rientra tra i sistemi resi obbligatori a livello comunitario dal 2018, un software in grado di attivare l’invio di dati utili a individuare l’auto e inviare i soccorsi nel caso in cui sia protagonista di un incidente.

Nuova Volkswagen Golf: Foto

Nuova Volkswagen Golf: Foto

Su il sipario sull'ottava generazione del best seller tedesco. La Golf, nei suoi 45 anni di attività, è diventata una vera e propria icona ed eccola qui nella sua nuova versione

Guarda la gallery

Da una nota diffusa da Volkswagen e riportata da Autocar, nel corso di verifiche interne è stato rilevato su singoli esemplari di Golf 8 – e sul fronte Skoda su alcune Octavia – una trasmissione dei dati non affidabile dal software della centralina di controllo dell’eCall o l’unità di connettività online, che potrebbe portare a un funzionamento non nel pieno delle sue funzionalità.

Sfoglia il listino Volkswagen: tutti i modelli sul mercato

L’intervento di ripristino passerà da un aggiornamento del software in questione, che potrebbe arrivare a metà giugno; si prospetta un richiamo per gli esemplari che dovessero essere stati già consegnati, per intervenire e superare il malfunzionamento.

Volkswagen, stop alla produzione: la domanda è troppo bassa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese