Fase 2, boom di furti d'auto con la fine della quarantena

Fase 2, boom di furti d'auto con la fine della quarantena

A maggio ripartono anche i ladri d'auto, ma incrredibilemente e nonostante i controlli uno su tre ha continuato a lavorare anche durante il periodo di lockdown facendo incetta di auto 

di Lorenzo Lucidi

19.05.2020 ( Aggiornata il 19.05.2020 14:19 )

L’inizio della Fase 2 e l’allentamento alle misure di contenimento del Covid-19 hanno permesso a milioni di persone di tornare al lavoro. Tra loro ci sono anche i ladri d’auto, che a partire dai primi di maggio sono tornati “a tempo pieno” alla loro occupazione. Lojack Italia fotografa la situazione italiana, rivelando che durante il lockdown un ladro su tre ha comunque continuato la propria attività.

Autoscuole: dal 20 maggio tornano esami di teoria e pratica

Boom di furti

I primi 10 giorni che hanno seguito l’inizio della Fase 2, con la relativa libertà di movimento e allentamento dei controlli, hanno fatto registrare un vero e proprio boom dei furti d’auto. Che sono triplicati rispetto ai mesi precedenti durante i quali vigevano norme molto più stringenti. In particolare, il numero dei furti è tornato sugli stessi livelli di gennaio e febbraio, ed è addirittura in aumento rispetto allo stesso periodo del 2019.

Auto Focus con Michele Crisci (UNRAE) e Paolo Scudieri (ANFIA)

Auto Focus con Michele Crisci (UNRAE) e Paolo Scudieri (ANFIA)

Il Decreto rilancio ha destinato solo 100 milioni di euro, per rifinanziare l'ecobonus, al comparto automotive, una soluzione giudicata inadeguata dalle associazioni di categoria. Ne abbiamo parlato con il presidente dell'UNRAE, Michele Crisci, e il presidente dell'ANFIA Paolo Scudieri

Guarda il video

Come riporta Lojack Italia, l’attività dei ladri d’auto era rallentata durante la quarantena ma senza mai fermarsi del tutto: un terzo dei furti ha continuato ad avvenire, nonostante i controlli più stretti. A subire il maggior numero di furti sono state le regioni in cui il virus era meno presente, mentre nelle aree del Paese più colpite dalla pandemia si sono registrate meno denunce.

Mercato auto, la top 10 ai tempi del lockdown

Numeri da record

In Italia quello dei furti d’auto è un problema di enormi dimensioni, come testimoniano i dati: nel 2019 sono state sottratte ai legittimi proprietari ben 95.403 automobili, con una media di 261 al giorno. Di queste, solo poco più di un terzo sono state ritrovate. Negli ultimi 10 anni sono state oltre 645.000 le vetture rubate.

Jeep Renegade e Compass ibride plug-in: foto

Jeep Renegade e Compass ibride plug-in: foto

L'ibrido plug-in 4xe di Jeep debutta in Europa con Renegade e Compass, ordinabili online nell'edizione limitata First Edition. Uscita sul mercato in estate, con sistema da 240 cavalli e motore turbo benzina 1.3 litri. In elettrico percorrono 50 km, ricarica in un'ora e 40 con il Wallbox incluso

Guarda la gallery

Durante la quarantena, riferisce ancora Lojack, a essere le più colpite dai ladri d’auto sono state le citycar, a partire dalle popolari Fiat 500 e Panda. Ma non solo: una preda ambita sono stati anche i piccoli Suv, come la Jeep Renegade.

Le proposte per sostenere un settore in forte crisi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese